Asti, il programma delle celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica

Il prossimo 2 giugno, nella suggestiva cornice di Piazza San Secondo, a partire dalle 10,30 avrà luogo la cerimonia celebrativa del 76° Anniversario di proclamazione della Repubblica Italiana. All’evento prenderanno parte le Autorità civili, militari e religiose della provincia, unitamente ad una vasta rappresentanza delle varie componenti della società astigiana.

Dopo il momento solenne dell’Alzabandiera, accompagnato dalle note dell’Inno nazionale, il Prefetto di Asti Claudio Ventrice darà lettura del tradizionale messaggio augurale del Capo dello Stato.
A seguire, il Prefetto procederà alla consegna delle Onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica e delle Medaglie d’onore concesse alla memoria di deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.

La manifestazione sarà arricchita dalla presenza della Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, dell’Ensemble strumentale del Liceo Musicale Istituto “Augusto Monti” di Asti e di una delegazione di maratoneti “Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti”.
Al termine della cerimonia, avrà luogo una dimostrazione dell’Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria di Asti.

Le celebrazioni si concluderanno con la cerimonia dell’Ammainabandiera, il cui inizio è previsto alle ore 17.45.