Assicurazione moto, gli appassionati di scooter 125 possono risparmiare?

Più informazioni su

Quando si parla di copertura assicurativa la mente corre subito alla RC auto o alla polizza moto, come se sul mercato esistessero solo queste due tipologie di veicolo.

Le opzioni di guida su strada sono molte di più, ognuna destinata a una particolare fascia d’utenza, di età, gusti e propensioni diverse.

Lo scooter 125 è solo una delle sfumature che i veicoli a due ruote possono offrire agli appassionati di questa tipologia di mezzo. Anzi, è il motorino per eccellenza, quello su cui tutti noi siamo saliti almeno una volta nel corso della nostra adolescenza e che, in qualcuno, ha lasciato un ricordo talmente indelebile da appassionarlo per sempre al mondo delle due ruote.

Dimensioni e cilindrata ridotte, esenzione dalla tassa di circolazione e costi d’acquisto decisamente inferiori rispetto a una moto da strada, non devono trarre in inganno sul fronte assicurativo.

Esistono infatti specifiche coperture per questo tipo di mezzi, pensate appositamente per tutta quella fascia di appassionati, giovani e non, che non rinunciano a salire a bordo del loro scooter.

Le ragioni per cui anche i meno giovani, spesso, le preferiscono alle moto di più grossa cilindrata sono innumerevoli, in primis per le minori spese che questo comporta.

Abbiamo già fatto riferimento all’esenzione dalla tassa di circolazione, ma questa si aggiungono costi d’acquisto di gran lunga inferiori. Per uno scooter, infatti, difficilmente si potranno superare i 4000 euro per i modelli più evoluti e rifiniti.

Anche la polizza, per le stesse ragioni, mantiene bassi i costi, ma se si vuole risparmiare ulteriormente basta seguire alcuni accorgimenti.

Primo tra tutti la scelta della compagnia con cui stipulare il contratto.

Il mercato delle compagnie online, ad esempio, propone formule spesso interessanti grazie al metodo di gestione del rapporto con i clienti, diretto appunto, e non mediato da filiali o agenzie fisiche.

Questa peculiarità consente loro di tenere bassi i costi di gestione e proporre, dunque, offerte più vantaggiose anche agli utenti finali.

Ne è un esempio Genertel, storico player di settore, che opera tramite il web già da diversi anni, anche nel ramo dell’assicurazione moto.

Visitando il sito della compagnia si possono scoprire offerte molto vantaggiose e politiche di sconto a tutto vantaggio dei motociclisti.

Alla RC base, Genertel applica ulteriori sconti con l’inserimento di garanzie accessorie, ad esempio. Queste ultime rivestono un’importanza cruciale per la tutela del mezzo e delle persone a bordo, non solo per l’offerta proposta da Genertel, quanto per l’estensione della copertura assicurativa al verificarsi di specifici eventi dannosi per il veicolo.

Aggiungere nel contratto, ad esempio, la Minikasko abbigliamento, permette di garantirsi un risarcimento anche in caso di danneggiamento della tenuta da motociclista, incluso il casco. Solo per citarne una delle tante messe a disposizione dalla compagnia online.

A questa, poi, si aggiunge la possibilità di rateizzare il pagamento in due formule, oppure pagarlo in un’unica soluzione, risparmiando maggiormente.

Anche sospendere la polizza per il periodo di inutilizzo è una modalità di risparmio, perché ottimizza la copertura del mezzo solo al periodo in cui viene effettivamente guidato.

Più informazioni su