Aspettando la Giornata Mondiale degli Oceani alla Bottega Rava e Fava di Asti

La Giornata Mondiale degli Oceani è stata istituita l’8 giugno del 1992 a Rio de Janeiro durante il Vertice sull’ambiente e dal 2008 è riconosciuta anche dalle Nazioni Unite. Nel 2009 c’è stata l’inaugurazione ufficiale con il tema “I nostri oceani, la nostra responsabilità”.

Lo scopo del World Oceans Day è quello di far riflettere un giorno intero sulla loro importanza e sul ruolo cruciale che svolgono. Infatti, non solo l’oceano, diviso nei tre bacini Pacifico, Atlantico e Indiano, ricopre più del 70% della superficie terrestre e ospita l’80% della biodiversità mondiale, ma produce anche la metà dell’ossigeno che respiriamo presente in atmosfera.

Secondo quanto afferma l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura ogni anno vengono gettati in mare circa 8 tonnellate di plastica che costituiscono l’80% di tutti i detriti marini. Il World Economic Forum stima che entro il 2050 la plastica avrà superato in peso la fauna marina.

Alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 ad Asti saranno dedicate due settimane a questa giornata, dal 25 maggio al 12 giugno.

La prima settimana focalizzerà l’attenzione sulla riduzione dell’uso della plastica puntando sul ri-uso proponendo la linea specifica Reuse Me di Natyr – cosmesi vegetale bio ed equo e solidale – confezionata in flaconi di alluminio riciclato e riutilizzabili. Saranno inoltre presentati shampoo e bagnodoccia senza microplastiche, con basi lavanti 100% naturali altamente biodegradabili.

La seconda settimana saranno proposti i cosmetici solidi anche questi plastic free che sono una vera rivoluzione nella cura del corpo. Piccole scelte quotidiane che possono contribuire concretamente alla salvaguardia di fiumi, mari ed oceani.

WORLD OCEAN DAY DAL 25-05 AL 04-06-2022