All’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco interesse progetto con incontri sull’alcolismo

Uno dei numerosi progetti attuati quest’anno all’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco ha riguardato le classi IV e V. Il tema era l’alcolismo ed è stato condotto da Paolo Barcucci, psicologo in pensione, con il SERD e da altri due volontari dell’associazione ACAT di Chieri.

L’ACAT è un gruppo di mutuo aiuto rivolto alle famiglie in cui siano presenti problemi legati all’abuso di alcol. È una associazione attiva sul territorio che, tra le sue finalità, ha anche quella di fare informazione ai fini di prevenire la dipendenza.
L’approccio alla dipendenza è di tipo ecologico sociale, pertanto la dipendenza riguarda non solo il singolo, ma tutto il sistema familiare e quindi la famiglia partecipa con le altre famiglie per superare in modo attivo e solidale il problema.

Incontri sull’alcolismo andriano

Sono stati trattati i temi della dipendenza, della tolleranza e dell’astinenza, degli effetti dell’alcol sull’organismo e le conseguenze a livello sociale, legale e relazionale. L’argomento si collega naturalmente ad aspetti culturali, economici e legislativi importanti. È emerso come si stia modificando il fenomeno attraverso nuove modalità come il binge drinking e l’aumento del consumo da parte delle donne.

Gli incontri sono stati seguiti con interesse e partecipazione dagli studenti. Il progetto rientra in una serie di attività che coinvolgono l’istituto in rete con gli enti territoriali.

Incontri sull’alcolismo andriano
Incontri sull’alcolismo andriano