Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Alla scoperta delle erbe officinali con la scuola media di Montechiaro d’Asti

In occasione della manifestazione “Montechiaro in fiore” organizzata domenica scorsa, 22 maggio, sono state presentate delle opere realizzate dagli alunni della scuola dell’infanzia e primaria e dagli studenti delle medie di Montechiaro d’Asti.

Per tutta la giornata bambini e ragazzi hanno accolto i visitatori nella sede del Comitato Palio per presentare i loro coloratissimi elaborati, ispirati alla natura, ai fiori e alle piante. Di particolare interesse il lavoro svolto dalla scuola secondaria “Sacchetti” che unisce antichi saperi con nuove tecnologie. Gli studenti della 1A e 1B, coordinati dai loro insegnanti e con la supervisione della 3A, hanno realizzato un vero e proprio erbario delle erbe officinali. Il testo, intitolato “Lebuonerbe”, riporta nel dettaglio molte informazioni di piante comuni del nostro territorio (salvia, origano, timo, tarassaco, papavero, basilico, melissa, menta), ma poco conosciute per i loro impieghi. L’erbario presenta, essicati, alcuni esemplari delle piante e riporta i nomi scientifici, la descrizione di foglie, fiori e radici, il loro uso, i benefici che possono dare per la salute e le leggende che le circondano. Molto accurate anche la grafica e la scrittura utilizzate che rimandano agli antichi erbari medievali.

Si tratta di un lavoro molto approfondito che si può visionare cliccando QUI o addirittura utilizzando un QR code creato per l’occasione per renderlo il più possibile fruibile e alla portata di tutti.

lebuonerbe

“Lebuonerbe”, come tutti gli elaborati presentati durante la manifestazione di domenica scorsa, sono stati premiati dal sindaco di Montechiaro Paolo Luzi “per aver illustrato con magia di colori e contenuto la prima edizione di Montechiaro in fiore”.

lebuonerbe

Approfondimento – Cos’è un erbario?
Anticamente, per erbario si intendeva o una raccolta scritta che descrive le diverse specie del regno vegetale, oppure un vero e proprio luogo fisico dove queste erbe erano conservate. Molti erbari sono stati realizzati nel corso dei secoli dall’Antichità, al Medioevo all’epoca rinascimentale. Attualmente l’erbario è una raccolta fisica dove le piante possono essere studiate in qualsiasi momento, in quanto conservano le loro caratteristiche morfologiche. La raccolta fisica è creata dall’appassionato, mentre l’attribuzione del nome scientifico e delle proprietà necessitano la consultazione di libri di botanica o di esperti.

lebuonerbe