A Villanova d’Asti il concerto di musica da camera per raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di San Martino

L’assessorato alle manifestazioni del Comune di Villanova d’Asti ha organizzato, domenica 29 maggio alle ore 18:30, presso la Fondazione Spinola Banna, nella splendida cornice della tenuta della famiglia Spinola, un concerto per un’occasione preziosa e di altissimo livello artistico, trascorsi ormai alcuni anni dal primo incontro avvenuto pochi anni fa nella Chiesa di San Pietro.

Gli artisti coinvolti saranno: il Maestro Sergio Delmastro, villanovese, il “decano” dei nostri artisti, per decenni docente nei Conservatori di Torino, Milano e attualmente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, concertista affermato, da sempre legatissimo alle sue origini.

A lui si affiancano altri due grandi musicisti, i quali, pur non essendo villanovesi di nascita, hanno costruito ottimi rapporti con il paese: si tratta del pianista Gianluca Angelillo, uno dei più affermati concertisti dell’area piemontese, con alle spalle studi rigorosissimi al Conservatorio di Mosca e affermazioni in numerosi concorsi, Angelillo è stato inoltre, per anni, direttore della scuola di Musica di Villanova. Al concerto prenderà parte anche il violoncellista Carlo Bertola, nome storico del panorama musicale piemontese, da anni docente al Conservatorio “G.Verdi” di Torino e affermato concertista, in possesso di un prestigiosissimo curriculum. Anche Bertola ha immediatamente aderito a questo incontro, memore dell’accoglienza ricevuta al concerto già citato di alcuni anni orsono.

Insieme a Delmastro hanno perciò accettato di esibirsi gratuitamente per il nobile scopo di raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di San Martino.
Il programma offerto, di insolita bellezza, in allegato, da questi tre grandi artisti, spazierà da Beethoven a Rossini, Chopin e Schumann e verrà illustrato e presentato durante il concerto.
Alla fine dell’evento ci sarà un’esibizione di tango argentino del gruppo “Alma y vida Tango” con alcune esibizioni, accompagnate dalla musica del chitarrista Andrea Bono.

La partecipazione, visto il limitato numero di posti, è soltanto su invito, contattando l’ufficio manifestazioni del comune a protocollo_segreteria@comune.villanova.at.it o al numero telefonico 0141 946085 interno 231

concerto villanova