Studenti dell’Andriano di Castelnuovo don Bosco in visita allo stabilimento Easymetal

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), gli allievi delle classi 5AM e 5AE del corso Manutentori ed Assistenti Tecnici dell’I.I.S. “P. Andriano” di Castelnuovo don Bosco di Asti, accompagnati dai professori delle materie professionalizzanti, sono stati ospitati dalla Easymetal di Arignano (TO).

L’azienda si occupa di verniciatura UV e metallizzazione utilizzando un metodo innovativo denominato Sputtering Technology, che consente il trasferimento di particelle di metallo da una superficie target di riferimento (oro, argento, cromo ecc) ad un’altra di plastica, vetro, pelle, metalli ecc). L’azienda adotta il modello di produzione e gestione aziendale 4.0, vale a dire l’utilizzo di un processo produttivo completamente automatizzato grazie all’impiego di macchinari di ultima generazione e personale altamente qualificato in possesso di competenze che permettono di interagire con macchinari molto complessi. Durante la visita accompagnati dal titolare Reggiani e dalla dottoressa Guarina che si occupa della gestione della sicurezza ambientale, i ragazzi hanno potuto vedere e toccare con mano una bellissima realtà produttiva e tanti giovani alle prese con macchinari tecnologicamente avanzati.

L’interesse dei ragazzi si è concretizzato con le molte domande poste al termine della visita. Alcuni di loro hanno dimostrato un certo interesse a prendere in considerazione l’opportunità di poter iniziare un’esperienza lavorativa presso la Easymetal. Oltre a un gradito rinfresco offerto i ragazzi e i loro accompagnatori hanno ricevuto un piccolo gadget realizzato negli impianti della ditta.