Oscar Farinetti (Eataly) propone la fusione di Piemonte e Liguria in chiave turistica

La fusione della Liguria con il Piemonte per ottenere una “super potenza” a livello turistico.

Questa l’ultima provocazione di Oscar Farinetti, scrittore e fondatore di Eataly, che rilancia l’idea della macro regione dal palco dell’Auditorium San Francesco di Chiavari in occasione dell’anteprima dell’Economic Forum Giannini 2022, dedicato al banchiere italo americano figlio di migranti e fondatore della Bank of America.

“Abbiamo gran parte delle eccellenze enogastronomiche italiane, abbiamo il mare, i monti, le colline, non ci mancherebbe niente” ha detto Farinetti. E sul rilancio economico italiano, il leader di Eataly punta sui giovani e spera nel rimbalzo. “Toccare il fondo è utile per poter risalire a effetto rimbalzo – spiega dialogando sul palco con l’imprenditore Piero Rondolino-. Nelle Langhe dopo lo scandalo del vino all’etanolo siamo risaliti e ora siamo il distretto europeo che esporta di più”.

“Ci salveranno i giovani, i ventenni, generazione nata già nel guano che la mia generazione ha causato a livello globale”, ha aggiunto in chiusura lo stesso Farinetti ricordando ancora una volta tutte le ‘magagne’ prodotte negli ultimi decenni di speculazione economica ed edilizia.

[Fonte articolo Genova24: QUI l’articolo completo]