Nel prossimo fine settimana tre giorni di festa ad Asti con gli Alpini per i cento anni della Sezione A.N.A. di Asti

Sarà la prima manifestazione in Italia di questo tipo dopo due anni esatti di interruzioni. Prevista una buona partecipazione di Penne Nere ma con numeri ben lontani da quelli delle Adunate Nazionali. Intenso il programma della tre giorni con uno spazio appositamente creato anche per i giovani con gli Alpini della Brigata Alpina Taurinense che festeggiano il loro 70° anniversario di fondazione. Saranno ricordati anche i 150 anni della costituzione del Corpo degli Alpini.

Il fatidico conto alla rovescia è alle battute finali. I giorni che precedono i festeggiamenti del Centenario della Sezione A.N.A. di Asti si contano oramai sulle dita di una mano. Si prevede una buona partecipazione di Alpini con una significativa rappresentanza di penne nere delle Sezioni del Primo Raggruppamento (Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria) e non mancheranno i Gruppi del Secondo (Lombardia, Emilia Romagna) e del Terzo (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli). Una Celebrazione molto sentita e non solo dagli Alpini, perché sarà la prima dopo due anni esatti d’interruzioni. Un periodo che ha costretto a continui cambiamenti di programma ma che oramai giunti alle battute finali nulla dovrebbe variare da quanto è stato stabilito dagli Alpini della Sezione di Asti che fanno parte della Commissione del Centenario, comitato organizzatore di questo importante evento.

Il primo appuntamento sarà per Venerdì 8 aprile alle ore 18 in piazza della Libertà davanti al monumento degli Alpini per la deposizione della “Corona” in ricordo del Centenario.
Per gli amanti dei cori alpini alla sera di venerdì a Monastero Bormida si terrà un concerto con l’esibizione del Coro Compania dij Cantot, del Coro Alpini la Bissoca, del Coro A.N.A. Valle Belbo, e la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo 4 Valli Scuola Secondaria di Primo Grado di Monastero Bormida.

Sabato 9 aprile ad Asti alle ore 9 in piazza Alfieri sarà inaugurata la “Mini Cittadella Militare” allestita dagli Alpini della Brigata Alpina Taurinense che comprende una pista per sci di fondo ed una palestra di arrampicata a cui i più giovani potranno accedere e cimentarsi nell’attività con l’assistenza di istruttori militari. Inoltre vi sarà una tenda con varie attività svolte dai reparti della Taurinense.
In corso Alessandria la Coldiretti di Asti presso il “Mercato contadino – Campagna Amica – Enoteca Amica” si terrà un incontro con gli Alpini e seguirà una degustazione di buon vino.
In piazza San Secondo alle quattro del pomeriggio sempre di sabato dopo lo schieramento e gli onori al Gonfalone del Comune di Asti, al Gonfalone della Provincia di Asti, ai Gonfaloni Medagliati, al Comandante della Brigata Alpina Taurinense Generale Nicola Piasente, al Vessillo della Sezione A.N.A. di Asti, al suo Presidente Fabrizio Pighin e a tutto il Consiglio Sezionale, al Labaro Nazionale dell’A.N.A., al Consiglio Nazionale con in testa il presidente nazionale Sebastiano Favero, all’autorità civili e militari cittadine, si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera. Dopo le allocuzioni si entrerà nella chiesa del Santo Patrono, per presenziare alla Santa Messa officiata in ricordo di tutti gli “Alpini Andati Avanti”.
Infine alle 20 di sabato sera in piazza Alfieri, si svolgerà la “Veglia Verde”. Ad esibirsi con la preparazione di prelibati piatti della gastronomia astigiana ci saranno i cuochi e le cuoche dalle Pro Loco di Azzano, di Castiglione, dal Comitato Palio di Baldichieri, di San Marzanotto e del Collegio dei Rettori del Palio di Asti. L’Orchestra Loris Gallo, allieterà la serata e inoltre vi saranno anche degli intrattenimenti musicali con la Banda delle Zucche, Gruppo Arliquatu e la Fanfara dei Bersaglieri.

La giornata di maggior interesse e che rappresenta il momento culminate dei festeggiamenti si svolgerà domenica mattina 10 aprile.
Alle 9,30 ritrovo in corso Alfieri davanti al palazzo del Michelerio da dove alle 10.30 partirà la sfilata che dopo aver percorso corso Alfieri, piazza Alfieri lato portici Pogliani, corso Alla Vittoria, corso Einaudi e piazza della Libertà si chiuderà in Piazza Alfieri dove prima degli onori conclusivi ai partecipanti verrà consegnato il contributo raccolto per l’acquisto di un pulmino attrezzato all’Anfass e la consegna della Targa Ricordo del Centenario alla Sezione di Asti da parte della Fellowship Rotariani Alpini.
Verso le ore 13 e sempre in piazza Alfieri, si consumerà il pranzo del centenario. Con la chiusura della “Mini Cittadella Militare”, prevista per le 17,30 e l’ammaina bandiera alle 18.00 si concluderanno i festeggiamenti.

Nella foto: La cartina del percorso della sfilata di domenica.

sfilata alpini cento anni asti cartina