L’Istituto Penna di Asti a Vinitaly per il Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia

La 54ima edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e dei distillati, apre le porte domani, domenica 10 aprile, e torna in presenza dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Fino al 13 aprile saranno giorni di degustazioni, approfondimenti e concorsi legati al mondo del vino. Tra questi ultimi, il Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia arrivato alla sua sesta edizione al quale parteciperà anche l’Istituto Penna di Asti.

Questo concorso, organizzato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, si propone di evidenziare le migliori produzioni vitivinicole sensibilizzando gli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare verso sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando una più rispondente didattica e promuovendo la conoscenza della loro produzione enologica.

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali si avvale del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA ). Il Penna di Asti parteciperà inviando tre vini: Barbera 2020, Nebbiolo 2019 e Ruché 2020.