Duemila penne nere sfilano per Asti nel centenario ANA. Rasero: “Un grazie da tutta la città” fotogallery video

Circa 2000 penne nere, provenienti da tutto il Piemonte ma anche da diverse sezioni di tutto il nord Italia, hanno sfilato questa mattina lungo le vie di Asti per festeggiare il centenario della locale sezione ANA.

Il clima di festa che ha pervaso la città ha sottolineato finalmente un ritorno alla normalità dopo questi due lunghi e faticosi anni pandemici.

Una normalità faticosamente ritrovata anche grazie allo sforzo di tutti e, come ha ricordato il presidente dell’ANA astigiana Fabrizio Pighinanche gli alpini hanno fatto la loro parte collaborando in questi mesi difficili ogni volta che gli è stato richiesto”.

La sfilata è stata aperta da una cinquantina di sindaci del territorio, circostanza questa ricordata nei saluti del presidente nazionale Sebastiano Favero: “Mi ha toccato il profondo legame tra le istituzioni del territorio e il corpo degli alpini. Una collaborazione che non si è interrotta in questi mesi difficili, anzi, ancora di più si è rinsaldata”.

Il comandante della Taurinense, Nicola Piasente, ha ricordato come gli alpini “sono impegnati in questi momenti difficili a difendere lo spazio euroatlantico dal mediterraneo al circolo polare artico”. 

“Una sola parola: grazie” è quello che invece ha affermato il sindaco di Asti, Maurizio Rasero.

Dopo la sfilata delle sezioni, gli alpini hanno consegnato un assegno di solidarietà all’ Anfass di 25mila euro mentre il Fellowship Rotariani Alpin ha donato all’ANA di Asti una targa ricordo della ricorrenza del centenario.