Il Comune di Castagnole delle Lanze punta al marchio europeo di “Eccellenza della governance”

Il Comune di Castagnole delle Lanze è stato selezionato per partecipare al progetto di iniziativa europea “ELoGE -Marchio europeo di Eccellenza della Governance -, promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

Il progetto si svilupperà nel semestre della presidenza italiana del Comitato dei ministri al Consiglio d’Europa e intende premiare le amministrazioni locali che hanno raggiunto un elevato livello di Buon Governo Democratico.
Gli obiettivi del progetto sono di migliorare e potenziare la buona governance, la buona attività amministrativa degli enti locali, favorire la partecipazione attiva democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici al fine di avviare azioni mirate nel modo più efficace e efficiente possibile.

Per buona governance democratica si intende quella che rispetta i 12 principi elaborati dal Consiglio d’Europa:
Partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni, Ricettività, Efficienza ed efficacia, Apertura e trasparenza, Stato di diritto, Comportamento Etico, Competenza e capacità, Innovazione e apertura al cambiamento, Sostenibilità e visione di lungo termine, Solidità nella gestione finanziaria, Diritti umani, diversità culturale e coesione sociale, Responsabilità.

Ottenuta la selezione a far parte del progetto, adesso il Comune, attiverà il programma di esecuzione e verifica dei 12 principi.

Il Comune di Castagnole delle Lanze deve ora applicare gli strumenti di valutazione ELoGE attraverso degli esercizi di autovalutazione mediante la matrice dei 12 Principi e la somministrazione dei questionari di valutazione rivolti agli amministratori locali, ai dipendenti comunali e ai cittadini. I dati raccolti sulla Piattaforma Nazionale verranno valutati e dopo l’analisi verranno assegnati i marchi ai Comuni

Il Sindaco Carlo Mancuso e l’Assessore referente alle Politiche Europee dichiarano: “Castagnole delle Lanze da sempre guarda con attenzione all’Europa; mantiene rapporti e si confronta con i comuni europei con cui è gemellato. Le finalità del progetto sono diverse: dal coinvolgimento nel processo decisionale locale, all’incremento del livello di democratizzazione dell’amministrazioni, alla cooperazione e collaborazione tra cittadini e rappresentanti eletti, nonché al miglioramento dell’erogazione dei servizi pubblici e una governance sempre più vicina alle esigenze e ai bisogni dei cittadini. Per la nostra Amministrazione è una sfida e l’occasione di istituzionalizzare un cammino inteso al raggiungimento di obiettivi di buon governo e di efficienza amministrativa, che ha come possibilità l’attribuzione al Comune del marchio europeo di Eccellenza della governance e l’inserimento nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi”.