Il Generale di Corpo d’armata Pietro Antonio Marzo in visita ai reparti dei Carabinieri Forestali del Piemonte

Il Generale C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) ha concluso la lunga visita ai Reparti Carabinieri Forestale del Piemonte.

In particolare, nei giorni scorsi, si è recato presso le sedi di tutti i Gruppi Carabinieri Forestale della Regione Piemonte incontrando il personale delle Stazioni e degli Uffici.
Il giro di visite è iniziato mercoledì scorso da Asti, dove è stato accolto dal Comandante della Regione CC Forestale “Piemonte” Gen.B. Benito Castiglia unitamente ai Comandanti di tutti i Gruppi Carabinieri Forestale del Piemonte e dal Comandante del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria. Nel corso dell’incontro il Comandante della Regione ha illustrato i dati dell’attività operativa, evidenziando come anche nel corso del 2021 sia stata svolta un’intensa attività di prevenzione con oltre 42 mila controlli che ha scongiurato danni al prezioso patrimonio naturale della Regione. L’attività di contrasto agli illeciti ambientali, condotta in piena sinergia con i Reparti dell’Organizzazione territoriale e con le altre specialità dell’Arma dei Carabinieri, ha portato alla denuncia per varie violazioni di circa 1000 persone e alla contestazione di sanzioni amministrative per oltre 3 milioni e mezzo di euro, dati che evidenziano un aumento dell’attività operativa dei Reparti della specialità forestale in tutti i settori di competenza.

visita generale carabinieri forestali asti

Il Gen. C.A. Marzo si è poi trattenuto nella sede di Asti per un focus sulle province di Alessandria ed Asti, presentato dai Comandanti di Gruppo Forestale, rispettivamente Col. Silvano Deflorian e Ten. Col. Roberta Ubaldo, alla presenza dei dipendenti Comandanti di Stazione. La visita è stata un’occasione di confronto su problematiche locali e di conoscenza diretta tra il personale dei Reparti periferici ed il Comandante del CUFA, il quale ha espresso il proprio apprezzamento al personale per la professionalità, il costante impegno e i risultati conseguiti nel contrasto agli illeciti ambientali, ai tagli furtivi, al dissesto idrogeologico, a tutela del patrimonio agro-forestale e faunistico del territorio.

visita generale carabinieri forestali asti

Nei giorni successivi il Gen. C.A. Marzo ha incontrato i Comandanti e il personale delle altre sedi provinciali del Piemonte, del Nucleo Operativo Ecologico e del Reparto Tutela Agroalimentare di Torino, specialità anch’esse dipendenti dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.
Infine, il Gen. Marzo ha espresso un profondo ringraziamento ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Forestale, per la vicinanza e l’esempio dei valori che animano i Reparti Carabinieri Forestale.

visita generale carabinieri forestali asti