Il comune di Castello d’Annone ringrazia i partecipanti all’iniziativa “Puliamo Insieme”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo i ringraziamenti del Comune di Castello d’annone per tutti i collaboratori che hanno aderito a “Puliamo insieme”.


La lettera agli studenti dell’Istituto Balestreri.
Carissimi Alunni,
l’Amministrazione del Comune di Castello di Annone ringrazia le ragazze ed i ragazzi delle classi 4^ e 5^ elementare dell’Istituto Arturo Balestreri che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno alla manifestazione ecologista “Puliamo insieme”.

Ci auguriamo che l’impegno di voi paladini dell’ecologia possa proseguire, anche a scuola attraverso azioni di sensibilizzazione verso le classi dei bambini più piccoli, anche relativamente alla differenziazione dei rifiuti all’interno delle classi.

Un ringraziamento va anche alle maestre Loredana Ferrero e Silvia Zitti e ai Volontari del gruppo di protezione civile comunale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri che hanno accompagnato i ragazzi durante la pulizia del paese.
Grazie !
Cordiali saluti

La lettera ai cittadini.
Carissimi  cittadini,
la manifestazione “Puliamo Insieme”, promossa dalla Provincia di Asti, nel Comune di Castello di Annone si é sviluppata su più giorni.

L’anteprima martedì e giovedì con le classi quarta e quinta elementare dell’Istituto Arturo Balestreri, accompagnati dalle maestre Loredana Ferrero e Silvia Zitti.
Domenica pomeriggio un nutrito gruppo di volontari, ben 48 tra cui 16 bambini, hanno raccolto circa sette quintali di rifiuti abbandonati.

Molti i bambini coinvolti, dall’asilo, alla scuola elementare, nelle tre giornate 45 piccoli paladini dell’ambiente hanno dato esempio concreto di impegno ecologico.
La manifestazione ecologista é stata anche un’occasione di integrazione, vi hanno infatti partecipato gli ospiti della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, gruppo appartamento Le Rondini e i profughi ospiti della Croce Rossa Italiana.

Oltre a ringraziare tutti i partecipanti si ringraziano i volontari  del gruppo comunale di protezione civile e dell’Assocciazione Nazionale Carabinieri.
Appare opportuno sensibilizzare i nostri concittadini a prestare attenzione anche nella differenziazione dei rifiuti solidi urbani  poiché,  in occasione di controlli periodici della plastica e della carta, si sono riscontrate anomalie importanti sui parametri consentiti, questo deve considerarsi argomento di riflessione in quanto  non è  solo una questione di senso civico ma anche di esborso economico poiché oltre i limiti vengono applicate maggiorazioni per i costi di smaltimento.
Grazie!
Cordiali saluti.

Alla manifestazione “Puliamo Insieme” domenica scorsa a Castello di Annone hanno partecipato in totale 48 persone di cui 16 bambini e 32 adulti, divisi in quattro squadre.
Aree interessate:
– Tratto sp 39,
– area argine Lungotanaro,
– strada della Cascinetta,
– tratto SR10 interno paese. Raccolti oltre 6/7 quintali di immondizia tra cui armadietto blindato, lavatrice , divano, minimoto , legname vario (porte e finestre), vetro, plastica e immondizia varia.
Alla manifestazione ha aderito la scuola elementare Arturo Balestrieri di Castello di Annone:-
– Martedì 22 marzo 15 bambini della classe quinta con 6 adulti hanno pulito la strada comunale che dalle scuole raggiunge Frazione Monfallito.
– Giovedì 24 marzo, 14 bambini della classe quarta con 4 adulti hanno pulito la strada comunale verso la frazione Poggio.

Più informazioni su