Gli studenti dell’Artom in visita alla cabina di E-Distribuzione di Asti

Più informazioni su

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha aperto le porte della cabina di via Delle Corse agli studenti del 4° e 5° anno dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Artom di Asti, organizzando un incontro di formazione in tutta sicurezza.

I 34 studenti – seguiti dai docenti E-Distribuzione Pierluca Pinciolla e Pierangelo Tuninetti e accompagnati dai professori Riccardo Brovia, Santo Inguì e Paolo Raviola – hanno visitato l’interno dell’impianto e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla struttura e sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione gestita dall’azienda del Gruppo Enel. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative.

Gli studenti hanno espresso grande interesse per la giornata, apprezzando la possibilità di visitare gli impianti in esercizio: questo ha permesso loro di dare concretezza agli studi teorici. La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della scuola, dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.

“Per E-Distribuzione, impegnata in attività innovative e ad alto contenuto tecnologico, è fondamentale investire nella formazione e avvalersi della collaborazione di futuri professionisti preparati e intraprendenti – ha commentato Pierluca Pinciolla, Responsabile Unità Territoriale di E-Distribuzione, che ha tenuto il corso. Siamo orgogliosi di questo incontro che ci ha permesso di condividere con gli studenti dell’istituto Alessandro Artom il nostro approccio all’innovazione tecnologica che garantisce al territorio un servizio elettrico sicuro e di qualità eccellente”.

Più informazioni su