Asti, il Castigliano riapre la rassegna di proiezioni scolastiche al Lumière

Dopo oltre due anni di chiusura forzata a causa della pandemia, riaprono le proiezioni cinematografiche che il cinema Lumière offre al mondo delle scuole astigiane.

L’8 marzo del 2022 gli studenti delle classi quinte del Castigliano hanno inaugurato nuovamente la grande sala del Don Bosco assistendo alla proiezione di un grande film d’autore, “Leonora addio” di Paolo Taviano, candidato al festival di Berlino. Un’ occasione per le classi quinte dell’Istituto di approfondire la figura di Pirandello e di appassionarsi alla splendida pellicola che offre uno spaccato dell’Italia del dopoguerra e che offre numerosi spunti di riflessione sulla morte e l’influenza che ha su che resta. Riflessioni quanto mai attuali dopo il drammatico periodo della pandemia e le sconvolgenti notizie della guerra.

A inaugurare la proiezione le parole di don Roberto, commosso nel rivedere la sala gremita di studenti “è dal 18 febbraio 2020 che la nostra sala purtroppo ha chiuso l’attività dedicata alle scuole, mi auguro che questo sia l’inizio di una lunga serie di nuove iniziative dedicate agli studenti astigiani”.