Torna la Giornata delle Famiglie al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano

Domenica 20 febbraio, il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano presenta un nuovo appuntamento con La Giornata delle Famiglie dal titolo “Tracce vicine di mari lontani”.

Forte del successo registrato finora, dopo la pausa invernale, torna questa iniziativa per adulti e bambini che, nel programma del 20 febbraio, vedrà i partecipanti alla scoperta non solo del Museo Paleontologico e dell’esposizione “Balene Preistoriche” ma anche della Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto, con visite guidate e laboratori didattici.

Si comincia alle 10:00 con ritrovo al Palazzo del Michelerio di Asti e visita guidata al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e alla collezione “Balene Preistoriche”, con laboratori didattici per i bambini.

Dopo il pranzo al sacco, a cura dei partecipanti, intorno alle 13.30 ci si sposta alla Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto per la visita all’affioramento fossilifero: pareti fossilifere nel bel mezzo del bosco valorizzate nel 2017 dal Parco Paleontologico Astigiano con lavori di conservazione dell’affioramento e la creazione di un’area attrezzata per la sosta dei visitatori. Particolarmente affascinante si prospetta la visione delle grosse conchiglie bivalvi del Mare Padano la cui presenza registra, nell’affioramento, il passaggio dal clima tropicale a quello temperato.

Conclusa l’osservazione dell’affioramento, per i bambini ci sarà anche l’occasione di cimentarsi nell’attività di paleontologo e di svolgere una simulazione di scavo.

La partecipazione a “Tracce vicine di mari lontani” sarà di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini (fino a 14 anni). Visite guidate con Gianluca Poncini, guida escursionistica ambientale dell’Ente Parco. Si replicherà il 6 marzo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a enteparchi@parchiastigiani.it o chiamando allo 0141592091