Oggi al NaturaSì di Asti la giornata dedicata alla Pasta di grani antichi della cooperativa Girolomoni

Più informazioni su

Oggi, sabato 5 febbraio al NaturaSì di piazza Porta Torino ad Asti per il ciclo “Le Terre di Ecor” sarà  presentata la pasta di grani antichi della cooperativa marchigiana ‘Girolomoni’ di Isola del Piano (PU).

Si tratta di una delle realtà agricole pioniere del biologico italiano (1971) che ha saputo realizzare una filiera completa del grano: dal campo al molino fino al pastificio; filiera gestita direttamente dagli agricoltori riuniti in cooperativa agricola frutto del visionario ma pragmatico progetto di Gino Girolomoni, figura storica dell’agricoltura biologica.
Una cooperativa che ha saputo creare condizioni di lavoro agricolo dignitoso andando ad arginare l’esodo dalla campagna alla città.

Un lavoro che ha puntato alla riscoperta di grani antichi. Tre le varietà di cereali recuperate dal passato: Cappelli, varietà di frumento duro coltivato dai soci sulle colline marchigiane; Graziella Ra®, Triticum Turgidum Turanicum proveniente da uno scavo archeologico in Egitto e ora coltivato esclusivamente a Isola del Piano ed il Farro Triticum Dicoccum, un cereale antico ricco di principi nutritivi.

Oggi saranno presentati i tre tipi di pasta nei vari formati e a conoscere le loro qualità nutritive.

GIORNATA COOPERATIVA GIROLOMONI TERRE DI ECOR 05-02-2022

Più informazioni su