Cinque candidati per il Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo di Villafranca

Toccherà al Consiglio Comunale nominare i nuovi amministratori, presidente compreso

Sono cinque le candidature al Cda della Fondazione Casa di riposo “Venanzio Santanera” pervenute in Municipio a seguito dell’avviso pubblico firmato dal sindaco Anna Macchia.

I termini per la presentazione delle domande, sottoscritte da persone residenti a Villafranca, Asti e Crescentino, sono scaduti ieri.

Dopo la verifica sull’ammissibilità delle istanze (gli interessati dovevano presentare il curriculum, comprendente i titoli, le specifiche competenze ed esperienze maturate, e possedere i requisiti necessari per l’elezione a consigliere comunale), in Municipio saranno nominati i tre nuovi amministratori, chiamati a prendere il posto dei dimissionari Silvana Bertolotti, Eugenio Demaria e Elena Maggio e ad affiancare Alfredo Castaldo e Guido Malabaila.

In Consiglio Comunale la loro nomina sarà espressione sia della maggioranza (indicherà due nominativi) che della minoranza consiliare (uno); di competenza dello stesso organismo la designazione del presidente.

Il mandato nel CdA viene svolto senza retribuzione. Il percorso di ricerca dei nuovi amministratori è stato condiviso da Comune e Regione dopo l’emergere della grave situazione economico-finanziaria dell’istituto privato, che registra un disavanzo di 185 mila euro, resa nota nel Consiglio Comunale dello scorso dicembre.