Asti tra i cento siti di Assocastelli, ricevuto in provincia il presidente nazionale Ivan Drogo Inglese

La provincia di Asti, il suo patrimonio e il suo territorio sono stati protagonisti dell’incontro tenutosi oggi presso la sede della provincia di Asti. Per l’occasione è giunto in città il professor Ivan Drogo Inglese presidente nazionale di Assocastelli, l’associazione dei gestori e proprietari privati e pubblici di immobili d’epoca e storici, nonché presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.

Il presidente, che per l’occasione era accompagnato dal neo presidente di Assocastelli Asti Enrico Follo e dal presidente di Assocastelli Torino Dario Savarino, ha incontrato il presidente della provincia di Asti (e sindaco del comune di Valfenera) Paolo Lanfranco. Presenti all’incontro anche il sindaco del comune di Asti Maurizio Rasero e la sindaco del comune di Villafranca d’Asti Anna Macchia.

Il professor Drogo Inglese ha evidenziato che “tra le organizzazioni rappresentate nell’ambito degli Stati Generali del Patrimonio Italiano figurano anche l’Anci associazione nazionale che rappresenta gli oltre 8 mila comuni italiani e l’Upi l’unione delle province”. L’incontro tenutosi ad Asti rientra nella programma di presentazione delle 100 delegazioni territoriali di Assocastelli.
In provincia di Asti sono stati individuati circa 100 immobili d’epoca e storici, di proprietà pubblica e privata, che verranno inseriti nella rete di Assocastelli.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano intendono organizzare la Asti Heritage Week, una due giorni interamente dedicata al patrimonio che punta ad attrarre sul territorio oltre 200 mila tra ospiti, turisti e visitatori.
Nel programma delle aperture straordinarie sarebbero inclusi Palazzo Mazzetti (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti) e Palazzo Ottolenghi (sede del Museo del Risorgimento).
Prossimo incontro con Mario Sacco presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Asti. L’Acri associazione delle fondazioni bancarie è una delle organizzazioni rappresentate negli Stati Generali del Patrimonio Italiano.