Al NaturaSì di Asti prodotti dal Molise con la Fattoria di Vaira

Proseguono al NaturaSì di piazza Porta Torino 14 ad Asti i sabati dedicati alle aziende agricole biodinamiche di alta qualità: ‘ Le Terre di Ecor’. Sabato 12 febbraio sarà presentata la storica Fattoria di Vaira di Petacciato (CB) di cui la Cooperativa della Rava e della Fava è socia condividendone valori e mission.

La Fattoria Di Vaira è un esempio virtuoso di un modo diverso di fare agricoltura, che mette al centro la responsabilità ambientale e sociale. Tra il verde delle colline e l’azzurro del mare, la Fattoria a oggi vede impegnate sul campo oltre 60 persone, in un’area geografica che non offre grandi opportunità lavorative. La solidarietà sociale è alle origini di questa fattoria: già nei primi del Novecento il fondatore, il Cavalier Di Vaira, tradusse questo obiettivo nell’insegnamento dell’agricoltura agli orfani di guerra. Alla guida dell’azienda oggi troviamo Fabio Cordella e la moglie Elissa, sostenuti da NaturaSì. Accanto a loro, nel nuovo organigramma, tre professionisti esperti: Antonio e Giovanna, agronomi, che si occupano delle coltivazioni; Debora, tecnico alimentare che segue la trasformazione; Enrico, capo operaio, che coordina le squadre di lavoro in campo.

Il nuovo direttivo ha contribuito a rafforzare la vocazione biodinamica dell’azienda: tutta la produzione degli oltre 600 ettari di terreno è certificata Demeter, sia per le coltivazioni in campo aperto che per l’oliveto e il vigneto. È stato inoltre messo a dimora un nuovo frutteto e sono stati pianificati 17 ettari per l’orto invernale. L’azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente, circondato da macchie boschive, laghetti artificiali, siepi, la sostanza organica compostata viene usata come concime per il terreno, in cui viene praticata la rotazione delle colture.

Alla Di Vaira è allevata anche una mandria di 200 bovini, di cui 110 vacche in lattazione, il cui latte – oltre a essere utilizzato per l’alimentazione dei vitelli – viene trasformato in formaggio nel caseificio aziendale. Nel caseificio, che di recente è stato completamente rinnovato, ogni settimana vengono trasformati circa 40 quintali di latte, utilizzati per la produzione di mozzarelle, caciocavallo, scamorza e ricotta, a cui si aggiungeranno anche altri caci. Sono stati inseriti in azienda anche i maiali, che rivestono un ruolo importante, perché il siero ricavato dalla lavorazione del latte viene utilizzato per la loro alimentazione.

Sabato prossimo saranno presentati i diversi formaggi vaccini autoprodotti ed i prodotti orticoli stagionali (broccoli, finocchi, cavolfiori e coste).

LE TERRE DI ECOR FATTORIA DI VAIRA 12-02-2022