Servizio civile universale: variegate e numerose le proposte a Nizza Monferrato

Sono più di trenta i posti del Servizio civile disponibili a Nizza Monferrato all’interno di una ampia e variegata rosa di proposte che spazia dalla promozione del territorio all’impegno assistenziale a favore delle categorie più fragili della società. Tutti i bandi sono erogati da enti del territorio e consentono a chi vorrà mettersi in gioco di vivere un’esperienza di crescita personale e di maturazione che sarà poi formalmente riconosciuta al termine del percorso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 di mercoledì 26 gennaio, mentre l’elenco dei progetti (corredati di informazioni tecniche e dei requisiti) è consultabile al seguente indirizzo https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.

L’Amministrazione comunale di Nizza ricorda in particolare che tra le varie attività presso cui è possibile svolgere il servizio civile rientrano anche la Pro Loco e la Biblioteca civica “U. Eco”, che mettono a disposizione entrambe 2 posti. I ragazzi saranno coinvolti nell’organizzazione di manifestazioni e di eventi destinati alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni locali, declinati più nello specifico in forma di accoglienza di turisti e visitatori e nella divulgazione della storia e della cultura nicesi.

Anche il CISA Asti Sud mette a disposizione alcuni posti per chi si vuole avvicinare al mondo dell’assistenza sociale: 4 posti saranno riservati al progetto di aiuto e di accompagnamento di persone anziane e sole, mentre altri 2 a un innovativo progetto che mira ad abbattere il muro dell’analfabetismo digitale, un problema ancora molto diffuso soprattutto tra chi non ha dimestichezza con i dispositivi tecnologici.

Tra gli altri enti attuatori di progetti per il Servizio civile ci sono Crescereinsieme SCS (2 posti), la Croce Verde di Nizza (6 posti), il Patronato INCA-Cgil (2 posti), l’Istituto Madonna delle Grazie (4 posti), l’Istituto Comprensivo di Nizza (3 posti) e il Centro Provinciale Istruzione adulti CPIA (1 posto).

Servizio civile universale: variegate e numerose le proposte a Nizza Monferrato