ONAF, iscrizioni aperte per diventare assaggiatori di formaggi

Più informazioni su

L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) Asti propone il corso di primo livello che si svolgerà a Nizza Monferrato.
Obiettivo del percorso è di promuovere e valorizzare la qualità dei formaggi italiani tramite l’utilizzo dell’analisi sensoriale e dell’educazione riguardo i metodi di produzione dei formaggi. L’inizio corso è previsto per il 16 marzo 2022 al costo di 300 euro e si svolgerà tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 presso la Cantina di Nizza, Strada Alessandria, 57.

Il corso si rivolge a tutti coloro che, per passione e/o per interesse professionale, desiderino migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Ognuno dei 10 argomenti verrà trattato con una prima parte teorica ed una parte pratica di assaggio di tre formaggi.

Il superamento dell’esame finale, che si terrà il 25 maggio alle 19.30, dà diritto all’iscrizione all’Albo nazionale  Onaf Sede Nazionale. Durante le lezioni tenute da esperti del settore si affronteranno i seguenti argomenti: Metodica di assaggio – Il latte e la sua composizione – Microbiologia latteo-casearia – Formaggi a pasta molle – Formaggi caprini
Formaggi a pasta semidura e dura – Formaggi ovini – Formaggi a pasta filata – Cultura e normativa casearia – Utilizzazione e abbinamenti dei formaggi.
Il programma completo e le modalità di adesione con le relative istruzioni sono sul sito istituzionale dell’ Onaf (clicca QUI).

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. Per l’ammissione alle lezioni dovrà essere esibita Certificazione verde “rafforzata” – Super Green Pass in corso di validità.

Più informazioni su