Una giornata di studio a Torino sull’intelligenza artificiale: tra i relatori anche uno studente del Liceo artistico di Asti

Venerdì 10 dicembre, nell’Aula Magna Cavallerizza Reale di Torino, si è svolta una giornata di studi sul tema “Cinema e intelligenza artificiale. Quali prospettive didattiche?” L’evento, a cura di Sottodiciotto Film Festival & Campus e Università degli Studi di Torino, ha discusso il tema dell’intelligenza artificiale attraverso la lente del cinema, dell’arte e delle scienze cognitive, sia in presenza che in diretta streaming.

Il convegno ha ospitato esperti di intelligenza artificiale dal punto di vista semiotico, psicologico e artistico e anche giovani talenti, che hanno partecipato al dibattito e presentato i loro lavori audiovisivi e multimediali. Tra i giovani relatori, c’era Massimiliano Serra, studente della classe 5M del Liceo artistico B. Alfieri di Asti, che ha immaginato cosa potrebbe accadere in un prossimo futuro se si sviluppassero strette connessioni tra intelligenze artificiali ed esseri umani, partendo dall’analisi del film “Her” di Spike Jonze.

Il suo elaborato, dal titolo “Amore reale/Amore virtuale”, si è lasciato travolgere da quel fantastico mondo dei robot e dell’intelligenza artificiale, realtà che è e sarà un’evoluzione del tempo presente e che fa emergere la necessità di imparare ad interfacciarsi con enti pensanti ed emotivi.

Il convegno si è concluso nel pomeriggio con una tavola rotonda sul dibattito “Didattica innovativa e buone pratiche”, ovvero metodi di insegnamento e apprendimento nuovi e attenti alle tematiche sociali che caratterizzano la didattica dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, che per l’elaborato di Massimiliano Serra ha visto la supervisione dei proessori Angela Caputo e Daniele Talenti e che l’Istituto V. Alfieri, coordinato dalla dirigente scolastica Maria Stella Perrone, si pone tra le diverse linee progettuali della sua Offerta Formativa.