Domani a Canelli la presentazione del nuovo romanzo di Franco Testore organizzata dalla Biblioteca Monticone

Appuntamento presso il salone della Cassa di Risparmio di Asti

La Biblioteca G. Monticone di Canelli organizza per domani, domenica 5 dicembre 2021 la presentazione del nuovo romanzo di Franco Testore “Il gigante della Bassa”, pubblicato da Ibuc Edizioni. L’incontro con l’autore si terrà alle ore 17, presso il salone della Cassa di Risparmio di Asti.

Già primario di oncologia, ora presente nel volontariato sociale, Franco Testore incomincia a raccontare le sue storie nel 2005; questo è il suo terzo romanzo che rispetta la cifra stilistica utilizzata nei precedenti: la scelta dell’autore di celarsi dietro uno pseudonimo con le sue stesse iniziali, che introduce il tema del racconto. Ne “Il gigante della Bassa”, a scrivere è Fortuna Tuttobene.

Il romanzo, ambientato nella campagna emiliana, offre uno spaccato della prima metà del ‘900 ed una riuscita ricostruzione del profilo di una società contadina al bivio tra le sue profonde radici ancorate nel lavoro della terra e la nuova esaltazione di uno Stato moderno. Una storia di gente semplice, che ha come protagonista la vita di Ermete, un mezzadro troppo loquace, con un temperamento da leader, antifascista nell’anima, amante della bicicletta e della sua Adalgisa, che si divide tra il campo da coltivare e il bar del paese.

L’autore presenterà il libro confrontandosi con le riflessioni e gli stimoli offerti dall’artista Giancarlo Ferraris, che ha curato la copertina del libro. La voce di Paola Sperati darà vita alle pagine di rara profondità e delicatezza di questo bellissimo libro, che sa “di vita vera”.
L’ingresso è libero, previo controllo del green pass e utilizzo della mascherina.

nuovo romanzo Franco Testore presentazione a canelli