Cerrina, auguri di Natale ‘intercontinentali’ alla primaria

Auguri di Natale Intercontinentali via Skype per la classe 4^ della scuola primaria di Cerrina Monferrato.

Gli alunni, infatti, durante la lezione di inglese hanno avuto modo di approfondire le loro ricerche sulle usanze e tradizioni natalizie, in questo caso dell’Australia, intervistando Josephine, una giovane e simpatica signora che, guarda caso, è la sorella della loro attuale insegnante madrelingua di inglese Elizabeth Bianchi. Josephine vive con la sua famiglia da molti anni a Port Hedland, località di circa 12000 abitanti e situata a 1300 Km a nord di Perth, dove ricopre anche l’incarico di assessore alla Cultura e allo Sport.

Dopo un primo momento di imbarazzo, i bambini si sono dimostrati piuttosto disinvolti conversando con lei, che si è dimostrata molto simpatica e disponibile nel rispondere alle molteplici e varie domande dei ragazzi: oltre a quelle legate alle tradizioni del Natale australiano, molto interesse hanno suscitato i cibi in genere, gli animali tipici di quel lontano Paese, specie quelli velenosi. Dopo circa un’ora di colloquio, con rammarico bambini e Josephine si sono salutati, scambiandosi gli auguri di buone Feste e promettendosi vicendevolmente di ripetere ancora questa bella esperienza.

All’incontro virtuale, insieme alla maestra Elizabeth ha partecipato anche la maestra Edi Trentin, “vecchia” insegnante di inglese della classe: entrambe le docenti non hanno nascosto il loro orgoglio nei confronti degli alunni, che hanno dato prova di avere una buona competenza nella lingua inglese.