Omaggio a Renato Guttuso: a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si inaugura la mostra

Sabato 6 novembre, alle ore 16.30 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato, sarà inaugurata la mostra di Renato Guttuso: nove opere, di cui sei presentate per la prima volta al pubblico. L’organizzazione è a cura di Città di Nizza Monferrato, Associazione culturale Davide Lajolo, Fondazione Asti Musei.

La mostra “Omaggio a Renato Guttuso” prende le mosse da due opere del pittore esposte in Art ‘900: Collezione di Davide Lajolo a Palazzo Crova di Nizza Monferrato e “Erinni – Inferno Canto IX ” e “La rivoluzione russa”. Altri sette quadri sono invece provenienti dalla Pinacoteca di Palazzo Mazzetti – Fondazione Asti Musei e da raccolte private. Due quadri hanno come protagonista la donna, tema importante nella pittura di Guttuso, due bozzetti si riferiscono al famoso quadro “La battaglia di Ponte Ammiraglio”, il disegno sul ballo americano boogie woogie racconta i giovani degli anni Quaranta, due sono ritratti, un olio che ritrae Corrado Cagli e un ritratto dello stesso Guttuso eseguito da Carlo Levi.

Il primo incontro con Renato Guttuso avvenne a Palermo nel 1946. – scrive Davide Lajolo – Guttuso aveva una voce maschia, sonora. Chissà, forse per l’ambiente tanto diverso da quello piemontese“. In quel periodo Renato Guttuso (1911-1987) si apprestava a diventare l’esponente più noto e influente del neorealismo pittorico. Guttuso si è formato sulle correnti figurative europee da Courbet a Van Gogh, da cui ha preso la sensualità dei corpi e l’intensità dei colori. Tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti, ha fatto parte negli anni Trenta della Scuola Romana con Mafai, Cagli e Ziveri e del movimento milanese “Corrente”, critico nei confronti delle mode culturali del fascismo.

La scelta della famiglia di mettere a disposizione del pubblico la collezione a Nizza Monferrato non è casuale perchè Davide Lajolo, il comandante partigiano Ulisse, ha guidato la liberazione della città il 23 aprile 1945 ed è stato insignito della cittadinanza onoraria.

Ingresso libero dal 6 novembre al 9 gennaio 2022. Orario di visita venerdì, sabato, domenica 15.30-18 o su prenotazione scrivendo a info@enotecanizza.it o chiamando il 320.1414335.