Nuovo appuntamento con Bio Tipico Locale: al NaturaSì di Asti il Forno Nuovo & Antico di Alessandria

Per Bio Tipico Locale nuovo appuntamento venerdì 12 novembre dalle 9.00 alle 12,30 al NaturaSì di piazza Porta Torino 14 in Asti con il Forno Nuovo & Antico di Alessandria.

L’essenza di Nuovo & Antico sta proprio nel nome: una Nuova panetteria, una Nuova offerta di prodotti che risalgono, però, all’antico.

Nasce nel 2016 dall’esperienza decennale di Valeria, nata tra le farine dei mulini e Fabio, tecnologo esperto dello sviluppo delle farine. Tutti i giorni pani con Lievito Madre con farine antiche, riscoperte per le loro proprietà e salubrità, dal farro al frumento integrale, dal khorasan al tritordeum, un cereale moderno, nato dalla combinazione di due cereali antichi; in linea con lo spirito di Nuovo e Antico.

Le materie prime sono tutte del territorio e anche gli intolleranti al glutine e i vegani troveranno il loro pane e il loro dolce. La pasticceria secca offre una gamma variegata di dolci seguendo le ricette tradizionali e con ingredienti ricercati ed innovativi, dallo zucchero integrale di cocco, allo sciroppo di agave, all’estratto di olio di cocco fresco.
Tutte le farine utilizzate sono pure e lavorate in loco, con la garanzia della materia prima e la sapienza della lavorazione.

Pani di Grano duro, saraceno, integrale, focacce di farro, tutti i prodotti del forno hanno una particolare attenzione alla naturalezza, infatti non sono utilizzati additivi e conservanti. Quello che si mangia è il risultato di conoscenza, ricerca e studio delle materie prime di farine e lieviti antichi lavorati in maniera innovativa e sana. L’antico riscoperto e indagato scientificamente e fatto rinascere nel nuovo.

Durante la mattinata sarà possibile incontrare il produttore e sono previste degustazioni gratuite.

Il Forno Nuovo & Antico collabora con la Cooperativa Della Rava e Della Fava dal 2019.

FORNO NUOVO & ANTICO 12-11-2021