Il miele che salva il mondo: alla Bottega Rava e Fava i mieli Altromercato

Dal 17 al 28 novembre alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 ad Asti presentazione ed informazione sui diversi mieli Altromercato.

Prosegue a causa dei cambiamenti climatici ed inquinamento la crisi del settore dell’apicoltura sia a livello locale che mondiale: tutti i nostri apicoltori in questi ultimi anni hanno dovuto affrontare il calo consistente di produzione di miele ed affrontare problematiche sulla salute delle api. Ma l’ape è il simbolo della biodiversità e la sua sopravvivenza è strettamente collegata al benessere del nostro ecosistema.

“Il lavoro degli apicoltori è fondamentale e va tutelato in tutti i modi. Storicamente come Cooperativa Della Rava e Della Fava abbiamo sempre lavorato con apicoltori biologici certificati del nostro territorio e con piccole organizzazioni di apicoltori biologici a certificazione fair trade” commentano dal punto vendira.

Dal 17 novembre si andranno a conoscere i mieli di APICOOP, organizzazione cooperativa contadina cilena che dal 1997 lavora per la protezione delle culture indigene e la salvaguardia della biodiversità; dell’organizzazione messicana Mieles de Sur che raggruppa 130 piccoli apicoltori del Chapas che lavora per la tutela ambientale e sociale di quest’immensa regione.

Per Solidale Italiano spazio al miele di acacia della Cooperativa sociale ‘I Germogli’ del pavese che unisce il lavoro agricolo sociale dando opportunità lavorative a persone in difficoltà.

Saranno inoltre presentati alcuni prodotti originali nel panorama apistico: la linea MielPiù allo zenzero, alla cannella e alla curcuma che unisce i benefici del miele con quello delle spezie. In vista del Natale possibilità di scegliere accurate selezioni di miele in eleganti confezioni.

MIELI ALTROMERCATO