Dalla Regione Piemonte assegnati contributi per nuovi scuolabus: beneficiario anche un Comune astigiano

Più informazioni su

Ammonta a 500 mila euro il contributo 2021 della Regione Piemonte assegnato a 14 Comuni e un’Unione Montana piemontesi per acquistare uno scuolabus nuovo. La misura intende sostenere i Comuni che necessitano di nuovi mezzi per il trasporto dei bambini e dei ragazzi.

“Come lo scorso anno – commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi -, abbiamo voluto mantenere anche nel 2021 il sostegno economico regionale per l’acquisto degli scuolabus nonostante le difficoltà economiche legate alla gestione dell’emergenza sanitaria. Consapevoli dell’importanza, oggi più che mai, della sicurezza del trasporto pubblico e dell’attenzione che va rivolta ai più giovani riteniamo sia importante aiutare i Comuni, soprattutto quelli più piccoli e quelli in zone più remote, nell’assicurare un servizio all’altezza della situazione di emergenza ancora in corso anche potendo contare su mezzi nuovi e con tecnologie moderne”.

I beneficiari del contributo regionale sono 15. Nell’Astigiano il comune di Ferrere. Gli altri beneficiari piemontesi sono: Arquata Scrivia, Bossolasco, Cavaglià, Crodo, Margarita, Odalengo Piccolo, Pertusio, Pezzolo Valle Uzzolo, Sant’Ambrogio di Torino, Solero, Treiso, Trinità, Unione Montana Suol d’Aleramo e Villanova Solaro.

“Siamo sempre soddisfatti quando riusciamo ad aiutare le amministrazioni locali – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – soprattutto quando si parla dei servizi per i bambini e i ragazzi. Da quando questa amministrazione regionale si è insediata abbiamo sempre finanziato questa misura che per troppi anni non ha avuto risorse e, di conseguenza, non ha potuto contribuire nella risposta ai bisogni di trasporto scolastico delle comunità”.

Grazie al piano varato dalla Regione Piemonte per il rinnovo del parco scuolabus ciascuna amministrazione può presentare la richiesta di contributo per l’acquisto di un nuovo scuolabus: il contributo regionale coprirà il 50% del costo sostenuto iva inclusa per singolo automezzo fino ad un massimo di 40 mila euro.

Più informazioni su