Dalla Regione 2 milioni per i consorzi di bonifica

La Regione Piemonte assegna 2 milioni di euro di contributi a favore dei consorzi di bonifica, degli enti gestori di comprensorio irriguo regionale e degli enti gestori di infrastrutture irrigue di proprietà pubblica, finalizzati a finanziare le spese di progettazione di infrastrutture irrigue e di bonifica sul territorio piemontese.

Il provvedimento, che è stato approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa e in attuazione della Legge regionale 21 del 2019 “Norme in materia di bonifica e irrigazione”, permette l’apertura del bando 2021.

 

“Con questa dotazione finanziaria significativa diamo un sostegno concreto ai soggetti preposti alla gestione del sistema irriguo piemontese, affinché possano attuare interventi di bonifica e di gestione efficiente delle risorse idriche. Sono queste azioni strategiche sia per la sviluppo delle produzioni agricole sia per la difesa e la conservazione del suolo. – sottolinea l’assessore regionale Marco Protopapa – Considerando gli eventi atmosferici estremi dovuti al cambiamento climatico, come alluvioni e siccità, i consorzi di bonifica e gli enti irrigui ricoprono un ruolo fondamentale nella programmazione di messa in sicurezza del nostro territorio”.