Concluso il progetto biennale “Per noi” rivolto alle scuole dell’infanzia astigiane

Venerdì 12 novembre, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Asti, si è tenuto il Workshop “Per noi per tutti”, momento conclusivo e di disseminazione dei risultati del progetto Per noi, che ha visto coinvolte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 1, dell’Istituto Comprensivo 2 e del Quinto Circolo Didattico di Asti.

L’esperienza di Ricerca-Azione ha avuto una durata biennale e ha avuto il suo focus sulla progettazione e la sperimentazione di attività educative per competenze, con approcci innovativi (Ciclo di Appredimento Esperienziale e laboratori a piccoli gruppi). Il progetto è stato oggetto di una ricerca quantitativa condotta dalla ricercatrice del gruppo Edurete Ricerca e Formazione, dott.ssa Giulia Piantadosi, i cui risultati hanno confermato la valenza educativa dell’approccio per competenze e l’importanza di implementare approcci innovativi nella Scuola dell’Infanzia.

E’ stato infine valorizzato il lavoro in rete degli istituti, capace di favorire la condivisione di buone pratiche e l’accrescimento professionale dei docenti, allo scopo di promuovere il processo di crescita dei bambini.