Ad Asti la cerimonia di premiazione Premio Bordone 2020

Mercoledì 17 novembre avrà luogo la consegna del Premio Bordone 2020. La cerimonia di premiazione si terrà alle 17 nella sala ipogea delle sede della Banca di Asti in piazza Libertà. Ingresso libero con green pass e mascherina obbligatori.

Il premio, a cadenza annuale, è stato istituito sette anni fa dalla Società di Studi Astesi per ricordare il prof Renato Bordone (1948-2011), già ordinario di Storia Medievale dell’università di Torino, un innovatore della medievistica europea, autore di oltre duecento pubblicazioni, per anni presidente della Biblioteca Astense e socio fondatore della Società di Studi Astesi. Il Premio Bordone è riservato alle tesi di diploma universitario, di laurea vecchio ordinamento, di dottorato di ricerca, di diploma di scuola di specializzazione e per tesi di nuovo ordinamento di primo e secondo livello, relative alla storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto.

Il primo premio è stabilito in mille euro (suddivisibile se ci sono più tesi ugualmente meritevoli), ma viene anche messo in palio un premio di 500 euro per una tesi ritenuta particolarmente significativa. La commissione giudicatrice può inoltre assegnare ulteriori premi o menzioni speciali. Tutte le tesi presentate verranno depositate presso la Biblioteca Astense, a disposizione degli studiosi. Sarà Pippo Sacco, presidente della Società di Studi Astesi, ad annunciare mercoledì il nome o i nomi dei vincitori del premio di mille euro, secondo quanto ha stabilito la commissione giudicatrice composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia e Mario Renosio. Dopo la consegna, il vincitore o i vincitori parleranno della loro tesi.