Tutelare la storia e l’identità del quartiere di Corso Alba, ad Asti nasce il “Comitato Corso Alba”

Nei giorni scorsi, dopo una serie di incontri avvenuti nel corso dell’estate e nel mese di settembre, si è costituito il comitato spontaneo volontario denominato “Comitato Corso Alba” .
Tale comitato nasce in occasione dell’avvio del progetto “Parco Fruttuoso“, progetto nato da una proposta dell’Associazione Il Dono del Volo e della Banca del Dono, in collaborazione con il Comune di Asti, con lo scopo di tutelare la storia e l’identità del quartiere di Corso Alba, promuovendo la cura dei luoghi e della comunità, facilitando le relazioni delle diverse realtà locali.

A questo scopo, i promotori sono intenzionati a sostenere, organizzare e coordinare ogni iniziativa utile e necessaria, volta a tutelare il territorio, l’ambiente e la salute dei cittadini. Questo attraverso il coinvolgimento della comunità locale con attività di tipo culturale, con attività volte alla salute e al benessere della persona e con l’attivazione di iniziative che agevolino il movimento e lo sport per ogni età. L’obiettivo del Comitato è anche quello di sensibilizzare alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità, ed educare, in collaborazione con gli Istituti scolastici, allo sviluppo di competenze di cittadinanza e rispetto dei beni comuni.

L’iniziativa rimane aperta, senza alcuna restrizione, a chiunque condivida i principi ispiratori del Comitato di cui ad oggi fanno parte alcune delle principali realtà sociali del quartiere.

Info e comunicazioni: parcofruttoso.asti@gmail.com