Su quel Monte, fra terra e Cielo… Al Sacro Monte di Crea una passeggiata teatrale

L’Associazione Ricreare Crea oltre alle opere di restauro delle cappelle del Sacro Monte di Crea prosegue le attività culturali di valorizzazione del Santuario, che si realizzano grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “I luoghi della cultura”.
Con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, dell’Ente Santuario Madonna di Crea e del FAI delegazione di Casale, ripropone la nuovissima passeggiata teatrale fra le cappelle del Sacro Monte tal titolo “Su quel Monte, fra terra e Cielo…”.

sacro monte di crea

Dopo il successo del primo appuntamento, essa sarà nuovamente realizzata sabato 9 ottobre alle ore 10 e alle ore 15, a gruppi, a tappe ed informa itinerante.
Così ne ha scritto la giornalista Nicoletta Cavanna: “Camminare dove si respira spiritualità induce di per sé all’ascolto, uno stato d’animo nutrito dalle narrazioni e dalle storie dei personaggi che si incontrano man mano tra le cappelle. Non solo un luogo da vedere o rivedere, una bella passeggiata e una narrazione delucidante, ma una drammaturgia ben orchestrata e coerente, un approfondimento storico non scontato e una sintesi che lascia affascinati.”
Il Sacro Monte di Crea è un gioiello di storia, arte e devozione che non ha bisogno di presentazioni, è un diadema posato sulle colline, che attira ogni anno migliaia di visitatori e pellegrini.
Molte possono essere le modalità di visita al luogo, da quelle prettamente turistiche o ricreative, a quelle legate alla spiritualità, alla fede ed al raccoglimento.
Questo percorso ideato e condotto da un gruppo di artisti professionisti, che da anni hanno scelto di dedicarsi alla narrazione del proprio territorio d’appartenenza, intende proporre una nuova opzione.

sacro monte di crea

Il pubblico, in piccoli gruppi, viene condotto lungo un cammino di cappella in cappella, che farà da splendida scenografia ad inaspettati incontri con vari personaggi, presenze significative del luogo, che ne hanno incrociato la storia e, prendendo ora corpo e voce negli attori, condividono la loro esperienza, parlando ai presenti in modo schietto e vivo. Personaggi che tornano dal passato antico o recente del Monte miracoloso dedicato alla Madonna, e che narrano dell’origine e delle vicende legate al sito: artisti che hanno preso parte alla costruzione delle magnifiche cappelle, uomini di chiesa che hanno custodito la sacralità del luogo, illustri personaggi che sono giunti a Crea nel clamore o in modo discreto, semplici pellegrini e devoti in cerca di una grazia del Cielo o venuti a sciogliere un voto… e poi ancora le voci e le testimonianze di chi si cura oggi, con amore e dedizione, del Santuario e del Monte, per preservarne la bellezza e il valore inestimabile.
Per chi è frequentatore abituale del luogo, questo è un nuovo modo di trascorrevi il tempo; per chi invece giunge a Crea per la prima volta, è un approccio insolito e stimolante, che ritrae una vivida immagine storica, artistica ed emozionale del Sacro Monte.

In scena i Narratori del Teatro degli Acerbi Patrizia Camatel (anche autrice dei testi e regista), Fabio Fassio e Elena Romano.
Il ritrovo è presso la piazza del Santuario. La percorrenza è di circa km 2 circa con dislivelli. Si consigliano calzature comode.
La partecipazioneè gratuita, i posti sono limitati.
Prenotazioni su Appuntamento Weboppure ricrearecrea@gmail.com
A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

sacro monte di crea