Proseguono gli incontri studenteschi del progetto “Io ti ascolto” volti a sensibilizzare sulla disabilità

Da settembre è ripartito il progetto “Io ti ascolto, tu mi ascolti approfondiamo insieme il concetto della disabilità e della diversità”. Un’iniziativa che si sviluppa attraverso una serie d’incontri realizzati con gli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio: obiettivo sensibilizzarli sulla disabilità sia a livello teorico nella conoscenza delle norma, sia a livello pratico nell’individuazione delle barriere architettoniche presenti nelle vie cittadine.

A condurre i momenti formativi Sara Vergano e Mario Alciati – Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – che insieme investono energie per accompagnare i bambini in una crescita di pensiero sul mondo della disabilità. Determinare un cambiamento positivo nei ragazzi e facilitare i rapporti interpersonali per creare integrazione, inclusione e socializzazione è stato l’obiettivo che ha motivato l’Amministrazione Comunale a sostenere e a patrocinare l’iniziativa.

Le Campagne d’informazione e sensibilizzazione sono fasi iniziali e indispensabili – dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto – per poter poi lavorare in modo complementare e in sinergia con i vari soggetti del territorio, operanti in questo ambito per coordinare le azioni propedeutiche alla costruzione di un miglior progetto di vita possibile per le persone con disabilità”.