Meteo, allerta gialla dell’Arpa per forti temporali nei prossimi giorni su parte dell’Astigiano previsioni

Sarà una giornata difficile domani, a causa del maltempo, in Piemonte, compreso alcune zone dell’Astigiano.

Come prevede l’Arpa Piemonte “Una vasta area di bassa pressione atlantica è estesa attualmente dalle isole britanniche fino alla penisola iberica e convoglia aria umida da sud sulla nostra regione. Tale configurazione è causa di un graduale peggioramento del tempo sulla nostra regione, che si farà marcato nel corso della giornata di domani. Infatti, la perturbazione continuerà a farsi strada e contribuirà alla formazione di un minimo di pressione al suolo che, domani, avanzerà dalle isole Baleari verso l’alto Tirreno.
Domani, il flusso umido da sud si farà sempre più intenso in particolare sulle zone orientali della nostra regione e una zona di convergenza si formerà sul centro-levante ligure. Attesa, quindi, instabilità atmosferica marcata che sfocerà in temporali anche violenti sul Piemonte orientale ed in particolare sulla zona appenninica dal pomeriggio per i temporali sconfinanti dalla Liguria e tra verbano e biellese già dalla mattinata, ma in maniera più marcata dal pomeriggio, per la forte interazione con l’orografia locale.
Il mal tempo ci accompagnerà ancora nella mattinata di martedì, ma successivamente è previsto un miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione e all’associata rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.
In ragione di questo quadro meteorologico e degli effetti al suolo attesi, il Centro Funzionale Regionale di Arpa ha emesso un’allerta gialla per temporali forti sulle provincie orientali della Regione e, a causa del marcato peggioramento del tempo per la giornata di domani, un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico sul verbano a partire dalla mattinata di lunedi in estensione a tutto il settore orientale della regione con possibili limitate esondazioni dei corsi d’acqua nonchè frane e colate sui versanti.” (clicca qui per il bollettino meteorologico dell’Arpa Piemonte diramato oggi, domenica 3 ottobre  —->>>> bollettino_meteo arpa piemonte 03102021.)

bollettino meteo 03102021

In considerazione di quanto previsto, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su alcune zone della regione, che comprende parte dell’Astigiano, la Valle Belbo e la Valle Bormida, per oggi, domenica 3 ottobre, e su tutta la zona orientale della regione per domani, lunedì 4 ottobre, che potranno determinare locali allagamenti, caduta di alberi, fulmini e isolati fenomeni franosi, come si può vedere sotto nel bollettino di allerta emesso nella giornata di oggi, domenica 03 ottobre 2021.

bollettino allerta meteo 03102021 arpa piemonte

Per quanto riguarda le precipitazioni l’Arpa prevede per questa sera, domenica 3 ottobre “: piogge deboli o moderate diffuse sul settore settentrionale della regione con possibili temporali forti tra verbano e biellese verso sera. Altrove sono attesi solo piovaschi sparsi ed intermittenti”, mentre per la giornata di domani, lunedì 4 ottobre “: piogge deboli tra torinese e cuneese al mattino, moderate diffuse anche a carattere temporalesco altrove, con valori forti ed anche molto forti tra verbano e biellese, nonché sull’Appennino e zone limitrofe dell’alessandrino. Ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla sera. Attesi anche fenomeni grandinigeni. (clicca qui per scaricare il bollettino di vigilanza meteorologica (vedi foto sotto).

bollettino vigilanza meteo arpa piemonte 03102021