Il volume sull’internazionalizzazione dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli al Salone del Libro 2021

Giovedì 14 ottobre, ore 15.30, Sala Argento, PAD 3

“Come sarà il pianeta con cui stiamo ricominciando a prendere confidenza dopo un periodo che fino a pochi anni fa sarebbe stato inimmaginabile?”. Tutela dell’ambiente e della biodiversità, il rapporto tra individuo e comunità, il cambiamento del clima e dei rapporti tra di noi.

Il tema del Salone del Libro – Vita Supernova 2021 coincide con alcuni degli interrogativi che l’Associazione si è posta per la stesura del libro “Il percorso di internazionalizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato”, che verrà presentato il 14 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Argento alla 33esima edizione del Salone torinese dedicato all’editoria.

Un viaggio esplorativo nei sedici paesaggi culturali a vocazione vitivinicola iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, ognuno con la propria identità, storia, cultura, unicità e al tempo stesso similarità con il paesaggio del sud del Piemonte. Una riflessione per una progettualità comune incentrata sullo scambio culturale, sulla re-territorializzazione della questione climatica e su una nuova normalità.

In dialogo con il Direttore dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Roberto Cerrato vi sarà il professor Luigi Cabutto; porteranno un saluto il Presidente dell’Associazione Gianfranco Comaschi, il Presidente della Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte Giovanni Quaglia e Raffaella Tittone, Dirigente del settore valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti UNESCO della Regione Piemonte.

Il dito indice della dea Artemide presente nell’illustrazione del manifesto del Salone del Libro 2021 è un monito a superare quello che è stato, guardare avanti, tornare a scommettere sul futuro, viaggiare, ispirarsi alla natura, meravigliarsi, così vuole essere l’essenza di questa pubblicazione.

Link all’evento del Salone del Libro 2021 : https://www.salonelibro.it/programma.html?item=3260
Link alla notizia sul sito dell’Associazione: https://www.paesaggivitivinicoliunesco.it/comunicati-stampa/la-pubblicazione-sullinternazionalizzazione-dellassociazione-paesaggi-vitivinicoli-al-salone-del-libro-2021-14-ottobre-ore-15-30-sala-argento-pad-3/
Volume disponibile online al seguente link: https://www.paesaggivitivinicoliunesco.it/wp-content/uploads/2021/07/V.2.-ridot-Internationalization-project-publication.pdf

libro internalizzazione paesaggi vitivinicoli