Il mare verde sulle colline della Barbera: parte da Vinchio un nuovo progetto promozionale

Sarà presentato sabato prossimo, 30 ottobre, “Il mare verde sulle colline della Barbera”.

Si tratta di un progetto per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo, promozione dei prodotti agroalimentari e del marketing del vino sui percorsi naturalistici e culturali del territorio, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la riqualificazione dei paesi, elaborato dall’Associazione culturale Davide Lajolo e dalla Cantina di Vinchio Vaglio.

Le colline della Barbera sono patrimonio dell’Umanità, rispondendo pienamente alla definizione del riconoscimento UNESCO, che descrive il panorama delle colline ben coltivate in cui sono riconoscibili le antiche divisioni di proprietà con costruzioni che caratterizzano la visuale spaziale: villaggi sulla cima delle colline, castelli, chiese romaniche, cascinali, casotti, cantine, stabilimenti vinicoli e luoghi di distribuzione commerciale di vini nei paesi ai margini delle vigne. Le diverse caratteristiche architettoniche e storiche degli elementi legati alla produzione vinicola, che rievocano l’arte autentica e antica di fare il vino, si coniugano armonicamente con le qualità estetiche dei paesaggi che rappresentano un archetipo delle vigne europee.

All’appuntamento che si terrà alle 15,30 nei locali della Cantina di Regione San Pancrazio a Vinchio, parteciperanno:
Laurana Lajolo, presidente Associazione culturale Davide Lajolo, Lorenzo Giordano, presidente della Cantina Vinchio Vaglio e Mauro Carbone, direttore Ente Turismo in Langhe Roero e Monferrato. Sono previsti successivamente gli interventi del presidente del Consorzio Barbera e Vini d’Asti, Filippo Mobrici, della Strada del Vino Astesana, Stefano Chiarlo, dei presidenti delle Enoteche regionali di Canelli e Nizza Monferrato, dell’architetto Andrea Capellino e dell’assessore regionale all’agricoltura, Marco Protopapa.

L’incontro è il sesto appuntamento della XIII edizione del Festival del paesaggio agrario “Lavori in corso”, si sviluppa attraverso workshop e incontri con amministratori, studiosi, agricoltori, operatori turistici, ambientalisti, abitanti, ponendo attenzione anche alla formazione professionale e universitaria. Nel periodo estivo si già sono svolte originali esperienze culturali, dall’arte al teatro alle passeggiate sugli itinerari letterari di Davide Lajolo.

Per l’occasione saranno esposte opere di studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti realizzate il 1 e 2 ottobre in Loc. S. Nicolao di Nizza Monferrato durante l’evento “Nizza è”. Ingresso con green pass