A Villa Badoglio l’evento conclusivo del corso di formazione “Mi informo” della Provincia di Asti

Mercoledì scorso, 13 ottobre, Villa Badoglio, la storica dimora di proprietà della Provincia di Asti, ha ospitato l’evento conclusivo del corso di formazione “Mi formo!”, riservato ai giovani amministratori (under 35) o di prima nomina.

Il progetto è stato realizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti in collaborazione con A.N.C.I. Piemonte.

Presenti all’incontro la quasi totalità degli iscritti: dodici sindaci, numerosi vicesindaci, assessori e consiglieri della Provincia di Asti che hanno rappresentato 30 Comuni, per un totale di 31 amministratori, sempre partecipi durante i vari incontri.
Ad accoglierli il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, e il vicepresidente Marco Lovisolo.
L’evento finale, previsto nelle attività progettuali e voluto dal presidente Lanfranco, è stato l’occasione per effettuare la consegna degli attestati di partecipazione agli iscritti, ripercorrere le tappe del progetto e festeggiare con i presenti la conclusione delle attività.

evento conclusivo mi formo 2021

“Già lo scorso anno – precisa Lanfranco – avremmo voluto organizzare un momento conclusivo del precedente progetto “Decido io”. Purtroppo, causa pandemia, è stato realizzato esclusivamente da remoto. Sono stati due anni di lavoro con giovani e validi amministratori, senza distinzioni di appartenenza politica: tutti amici, in un gruppo che ha saputo alternare momenti dedicati alla formazione a quelli di convivialità. Ci tengo a ricordare che il valore aggiunto di questo progetto e che “insieme di può”; per costruire un territorio migliore, coeso, con amministratori formati che svolgono con passione ed impegno il ruolo politico”.

“Sono stati affrontati svariati argomenti, anche molto impegnativi – sottolinea Il vicepresidente Lovisolo – Ne cito alcuni: finanza locale, federalismo fiscale, patto di stabilità, ruolo, funzioni, servizio ed etica dell’amministratore locale, lavori pubblici negli enti locali, reati ambientali, ecc… La lista sarebbe troppo lunga e non voglio annoiare nessuno: quel che è certo è che si è trattato di un corso completo ed adatto a rispondere alle esigenze dei partecipanti”.

evento conclusivo mi formo 2021

Il corso in cifre
Oltre 10 lezioni da remoto, 13 lezioni in presenza e due residenziali che si sono svolti, il primo anno, a Nizza Monferrato nei mesi antecedenti la pandemia, ed a Roccaverano, a giugno di quest’anno.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Lanfranco, i corsisti sono stati premiati sia dal presidente che dal vicepresidente della Provincia di Asti.
È stato rivolto un particolare ringraziamento ai docenti del corso oltre, naturalmente, agli interventi formativi del direttore dell’A.T.L. – Langhe, Monferrato e Roero, Mauro Carbone.
A presentare la serata il tenore Enrico Iviglia, molto vicino all’ente Provincia nei vari progetti istituzionali, che ha intrattenuto gli ospiti con arie del repertorio di Rossini (“Mamma” e altri brani) insieme al giovane cantautore emergente Alessandro De Muro, vincitore del progetto provinciale “Scouting”, che ha ricevuto un premio dalla Provincia di Asti lo scorso settembre.