Vivenda: al via il servizio di ristorazione nelle scuole di Asti

Da settembre nelle scuole primarie e secondarie astigiane il servizio di ristorazione è di Vivenda, azienda de La Cascina Cooperativa. Il suo Centro Cottura, allestito con macchinari di ultima generazione e gestito secondo le più moderne logiche organizzative, punta alla soddisfazione degli scolari attraverso un’alimentazione sana.

Sono quasi 3.000 i pasti al giorno che dal 20 settembre saranno distribuiti in 38 scuole di Asti, tra materne e primarie, da Vivenda SpA, azienda della ristorazione collettiva e commerciale che fa parte de La Cascina Cooperativa. I pasti partiranno dal Centro di Cottura di 1.000 mq che l’azienda ha organizzato in città, dotati di macchinari tecnologicamente avanzati per la preparazione del cibo, con celle frigorifere e forni di ultima generazione. Allestiti in base al numero di scuole da raggiungere, i veicoli per il trasporto sono perfettamente coibentati, a garanzia del corretto mantenimento delle temperature del cibo.

Il pranzo potrà essere servito nelle classi o nei refettori, laddove è possibile ripristinarli a seguito delle normative imposte dal Covid. L’azienda informerà su menù, ricette, prodotti alimentari … attraverso i canali Facebook – www.facebook.com/VivendaLaCascinaPiemonte – e Instagram – www.instagram.com/vivenda_lacascinacoop. Inoltre per essere sempre certa di offrire un servizio rispondente alle aspettative e esigenze degli scolari, intende rilevare il loro gradimento attraverso un sondaggio, che ha pianificato di avviare da novembre.

In grado di assicurare più di 36 milioni di pasti all’anno preparati in oltre 1.250 impianti di produzione, Vivenda gestisce in tutta Italia ristoranti aziendali e si occupa di servizi di ristorazione per scuole, ospedali, cliniche, case di cura e di riposo. «Il Piemonte è una regione dove stiamo investendo e puntiamo a crescere – racconta Marco Muzj Direttore Filiale Nord Ovest di Vivenda -. L’incarico che ci siamo aggiudicati a Asti sarà l’occasione per far conoscere e accreditare i nostri punti di forza, come: l’efficienza del centro di cottura, la velocità di preparazione dei pasti, i mezzi per la distribuzione dotati di pasti scorta per sopperire a necessità impreviste, il parco furgoni di supporto tecnico per eventuali emergenze».

Gli spazi del Centro Cottura di Asti sono organizzati secondo percorsi pulito-sporco che non si incrociano mai. Al suo interno l’ufficio dietista assicura un piano nutrizionale sano, attraverso pasti salutari che, proponendo ricette tipiche del territorio, sono orientati anche a valorizzare gusto e tradizione. Nella composizione dei menù infatti, si privilegiano le produzioni derivate da agricoltura biologica, filiera corta, Km 0. Molte materie prime sono acquisite anche dal circuito equo-solidale.

I cibi sono controllati in ogni fase del processo di trasformazione con grande attenzione alle esigenze alimentari legate a fattori allergici, patologie, credo religiosi. Alcune aree, separate, sono dedicate proprio alla preparazione delle diete.

Attenta alla proposta di menù che, nel rispetto della stagionalità, siano vari e appetitosi, anche ad Asti periodicamente Vivenda organizza per il suo team corsi di aggiornamento e formazione a cura di chef altamente professionali.