Fim-Fiom Asti: “Util, trattativa interrotta: parti ancora distanti su ammortizzatori sociali e esternalizzazioni”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Fim-Fiom Asti


In serata presso l’unione industriale di Asti si è interrotta la trattativa sulla vertenza Util di Villanova d’Asti, nonostante il passo in avanti fatto nella giornata di ieri che ha portato ad una riduzione degli esuberi da 90 a 60 unità le parti rimangono distanti sia sul periodo di utilizzo dell’ammortizzatore sociali sia sulle esternalizzazioni di alcune lavorazioni dello stabilimento.

Il progetto di rilancio produttivo, così definito da loro, oltre la riduzione del personale non può prevedere esternalizzazioni di lavorazioni e dei lavoratori coinvolti.
Per noi è fondamentale la presentazione di un piano industriale che dia prospettive allo stabilimento e certezze occupazionali.

C’è necessità di utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali ancora a disposizione compresa la formazione dei lavoratori per un eventuale riqualificazione professionale.
A partire da domani i lavoratori e le lavoratrici della Util incroceranno le braccia con 8 ore di sciopero con presidio davanti allo stabilimento.
Serve urgentemente l’apertura di un tavolo istituzionale che porti ad una soluzione della vertenza nell’interesse di tutte le parti.

Asti,30-09-2021
FIM-FIOM ASTI

Più informazioni su