Asti: la Polizia di Stato consegna ai bambini delle scuole l’agenda “il mio diario”

Stamattina i poliziotti della Questura di Asti hanno voluto portare i loro auguri di buon inizio anno scolastico ai bambini delle scuole primarie, consegnando l’agenda scolastica della Polizia di Stato, denominata “Il Mio Diario”.

Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, giunto all’ 8ª edizione, che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale contribuire all’educazione, al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione.

I bambini impareranno a conoscere l’importanza dei valori della giustizia, dell’amicizia, del rispetto, dell’onestà, della legalità e dell’inclusione e affronteranno le tematiche della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, come il bullismo e il cyberbullismo.
Quest’anno “Il Mio Diario” è stata consegnato ad oltre 90.000 alunni in tutta Italia e, nella provincia di Asti, è stato distribuito a circa 120 studenti di 7 diverse scuole.