Ad Asti l’appuntamento con l’Instameet, la caccia fotografica aperta a tutti

È iniziato ieri il weekend di dedicato all’Assemblea Nazionale di IgersItalia, la community Instagram più seguita al mondo, che si incontra in questi giorni nelle Langhe, Monferrato e Roero, per scoprire e raccontare le bellezze storico-artistiche e culturali di una delle regioni più belle e suggestive d’Italia.

Territorio di borghi e castelli, famoso in tutto il mondo per le colline e i vitigni che disegnano un paesaggio unico e regalano alcuni dei vini più pregiati, l’area tra le Langhe, il Monferrato e Roero, in Piemonte, si è trasformata nel quartier generale della IX Assemblea Nazionale IgersItalia e dell’IgersMeet, che ha preso il via ieri e si chiuderà domani con l’Instameet aperto a tutti: tutte le community accolte da IgersAsti si ritroveranno nel cuore della città piemontese per una strepitosa caccia fotografica. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione e supporto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Sono oltre 266mila iscritti gli IgersItalia (quasi 30k su Facebook e oltre 16k su Twitter), con 95 community e un totale di oltre 1 milione di followers: una community in continuo movimento che per la nona volta esce dal virtuale e si incontra fisicamente, riunendosi non solo per fare il punto sullo stato dell’arte della comunicazione su Instagram e sulle attività future, attraverso workshop e incontri, ma soprattutto per scoprire e promuovere il territorio che ospita il meeting nazionale con la collaborazione degli igers del Piemonte. Community Igers da tutto il Paese si sono riunite per raccontare attraverso un digital storytelling le eccellenze di un territorio bellissimo come le Langhe Monferrato e Roero. In tre giorni i contenuti digitali prodotti raggiungeranno milioni di persone come strumento di destination marketing delle zone coinvolte.

Oltre alla giornata di Assemblea in programma ieri 24, grazie anche al prezioso supporto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero la giornata di oggi sarà dedicata ad una serie di tour e visite di alcuni tra i più noti siti turistici che saranno protagonisti degli storytelling virtuali a cura dei partecipanti: tra questi i territori del Barolo, del Barbaresco, del Barbera d’Asti con le colline Patrimonio UNESCO, e del Moscato. Visiteranno le sabbie dorate del Roero, le antichissime spiagge e le forre selvaggia, con un trekking su e giù tra le leggendarie Rocche. E ancora saliranno in bici elettrica fino a Bormida, per conoscere un nuovo modo di visitare i luoghi che si prepara a cambiare il turismo in bike, e lo Slow Food piemontese con le Chiocciole, protagoniste di tante ricette della tradizione, come il Tartufo Bianco d’Alba.

Domani spazio all’Instameet nella città di Asti, l’evento organizzato dai gruppi locali per far conoscere tra di loro le persone che ogni giorno si seguono e si scrivono online su Instagram: insieme visiteranno, grazie alla caccia al tesoro organizzata ad hoc, alcuni luoghi selezionati per realizzare una serie di scatti, i migliori dei quali saranno premiati al termine della giornata. L’Instameet Nazionale è aperto a tutti, chiunque sia munito di una macchina fotografica e uno smartphone può prenotarsi a questo link.

L’appuntamento per la partenza è fissato alle 9:30 di domenica mattina a Piazza San Secondo, dove saranno comunicati i percorsi e le tappe.

“Nel decimo anno della costituzione dell’Associazione, eventi come l’IgersMeet e l’Assemblea IgersItalia 2021 assumono un valore ancora più importante. Ringrazio l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero per aver creduto in noi scegliendoci come strumento di promozione del territorio. Da anni collaboriamo con Enti di promozione turistica, Regioni e Ministeri per raccontare le bellezze dei territori, la cultura e l’arte di tutta Italia attraverso Instagram, la fotografia e i contenuti digitali” dichiara il Presidente IgersItalia Pietro Contaldo. “In questo periodo in cui il Covid continua a condizionare gli spostamenti e i viaggi penalizzando l’intero comparto turistico, IgersItalia vuole dare una mano a tutte le realtà coinvolte. Per questo motivo come Presidente voglio invitare Enti, Istituzioni, associazioni e realtà di promozione della cultura e dei territori a sederci allo stesso tavolo per scrivere progetti concreti per promuovere e raccontare le bellezze d’Italia.”

“È un grande piacere ospitare l’Assemblea nazionale degli Igers. Abbiamo voluto questo evento nel nostro territorio in quanto abbiamo sin da subito colto l’importante e rilevante opportunità di una promozione e visibilità – dichiara Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – 80 Igers in giro per il territorio per tre giorni e soprattutto il giorno in cui divisi in 7 tour, da noi organizzati, racconteranno e fotograferanno le nostre eccellenze. Uno strumento di destination marketing che permetterà di raggiungere milioni di persone attraverso i canali social e non solo. Un grazie dunque all’Associazione per l’ottima occasione e per il lavoro, nell’ottica della promozione dei territori, che svolge con grande determinazione ed entusiasmo”.

L’ IgersMeet e l’Assemblea IgersItalia costituiscono da anni un fondamentale appuntamento finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani con cui sviluppare progetti di valorizzazione e rilancio del territorio e della cultura attraverso attività di social media marketing e influencer marketing.