Mostre e collezioni finanziate dalla Fondazione CRT: i vincitori del bando Esponente 2021 nell’Astigiano

Sono 64 i progetti espositivi sostenuti dalla Fondazione CRT con il bando “Esponente 2021” che ha messo in campo 700 mila euro per mostre e riordino di collezioni, anche in digitale.

Di questi cinque sono astigiani e in particolare:

– FONDAZIONE ASTI MUSEI – Asti – contributo a sostegno della mostra “I macchiaioli”

– ENTE DI GESTIONE DEL PARCO PALEONTOLOGICO ASTIGIANO – Asti – contributo a sostegno del progetto “Balene preistoriche”

– COMUNE DI PIOVA’ MASSAIA – Piovà Massaia – contributo a sostegno del progetto “Laboratorio culturale per il territoro del Monferrato”

– ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEO DEL MONASTERO – Monastero Bormida – contributo a sostegno del progetto “1950-2000: l’Arte Contemporanea nel Basso Piemonte”

– ASSOCIAZIONE PAOLO SPINOGLO – Mombercelli – contributo a sostegno della realizzazione di catalogazione e archivio fotografico professionale, volto alla realizzazione di mostre monografiche.

“Fondazione CRT sostiene l’offerta artistica diffusa capillarmente sul territorio, espressione del nostro Dna culturale: ogni mostra, esposizione o collezione rappresenta uno speciale momento di incontro con la bellezza, capace anche di alimentare un comune senso di appartenenza alla comunità”, spiega il presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.

“Le iniziative sostenute dalla Fondazione con il bando Esponente fanno da volano per la crescita turistica, occupazionale ed economica e coinvolgono un’ampia filiera culturale, che mixa competenze artistiche e digital skills, sempre più strategiche nel mondo post Covid” afferma il segretario generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci.

Dal 2005 a oggi, il bando Esponente ha sostenuto oltre 1.000 iniziative, per uno stanziamento complessivo di oltre 13 milioni di euro da parte di Fondazione CRT.