Controfestival a Castagnole delle Lanze: il programma delle serate

A Castagnole delle Lanze, dal 21 agosto al 1°settembre, ritorna il festival “Contro”. Undici giorni di musica dal vivo e con uno spettacolo di cabaret in un cartellone che vuole celebrare la canzone d’impegno, tra novità e conferme. Quest’anno il divertimento sarà assicurato anche in caso di maltempo grazie al teatro tenda di ben duemila metri quadrati.

Ogni estate “Contro” ospita cantanti big ed emergenti, con un calendario che mescola i vari generi: rap, rock, canzone d’autore, musica leggera, suoni occitani e pop, dando spazio anche a prodotti enogastronomici del territorio. Il programma dell’edizione 2021 conferma la regola con sonorità diverse proposte dai grandi della musica italiana e da nuovi artisti. Tra le rassegne musicali estive più longeve d’Italia, quella castagnolese, dedicata ad Augusto Daolio e Dante Pergreffi dei Nomadi, richiama ogni anno migliaia di appassionati.

Si comincia sabato 21 agosto con un gruppo che è diventato ospite fisso del festival, la “Shary band”, che sarà preceduta dai “Vascontigo”. Domenica 22, il grande ritorno dei “Negrita” nel loro tour estivo La teatrale. Martedì 24, il concerto dell’orchestra-tributo di Ennio Morricone è stato annullato e sostituito dagli Explosion, con il loro Energy Disco Show (Il rimborso per i biglietti potrà essere richiesto fino al 10 settembre), mentre nella serata di mercoledì 25 arriverà il rapper italiano “Gué Pequeno” a scaldare il palco castagnolese (apertura del concerto con Rico Mendossa). Giovedì 26 agosto, Arturo Brachetti si esibirà con l’Ensemble Symphony Orchestra. Due, come da tradizione, le serate dedicate ai Nomadi con il trentesimo raduno estivo dei fans club che anticipa il doppio concerto di sabato 28, alle 18.30 e alle 21.30. La sera prima, venerdì 27, spazio a Carola e alla “Royal party band”. Doppio anche l’appuntamento con l’edizione numero 162 della fiera della nocciola: domenica 29 si esibiranno Nino Buonocore e Max Ionata, mentre lunedì 30 ci sarà il ballo liscio con l’orchestra dei Roeri. Martedì 31 tornerà la musica occitana con “Lou Dalfin”, mentre a chiudere il festival, mercoledì 1° settembre, sarà il comico Andrea Pucci.

L’inizio degli spettacoli è sempre alle 21.30 in piazza San Bartolomeo: altre informazioni e prenotazione dei biglietti su www.eventilanze.com o telefonando al 360-44.06.60 (Marco Vespa).