Attraverso Festival 2021 ritorna con tre appuntamenti a Nizza Monferrato a fine agosto

Un viaggio nel Piemonte meridionale tra le terre inserite nella Unesco World Heritage List.

Attraverso Festival, dopo la pausa estiva, torna in provincia di Asti con tre appuntamenti a Nizza Monferrato. Vladimir Luxuria, Valeria Solarino, Dori Ghezzi e Francesca Serafini saranno protagoniste dal 27 al 29 agosto di altrettanti incontri a tutto tondo fra esperienze artistiche, professionali e umane.

Venerdì 27 agosto, in Piazza Garibaldi, alle ore 21.00 “Senza peli…sulla lingua” Vladimir Luxuria in dialogo con Paola Farinetti.
Un incontro che è un’occasione per parlare con Vladimir Luxuria a 360°, “Senza peli… sulla lingua”, appunto, come ha scelto di titolare la sua serata di Nizza. E di argomenti da affrontare ce ne saranno parecchi, toccando tutte le corde delle emozioni da quelle più serie a quelle più leggere e divertenti: Il Decreto Zan, che è all’ordine del giorno in parlamento e che tanto fa discutere, la sua adolescenza in Puglia negli anni ‘70, la scoperta di abitare in un corpo maschile che non le apparteneva, la decisione di farsi donna, il trasferimento a Roma, l’amore fortissimo per le tradizioni e la famiglia, l’impegno politico e la televisione. Vladimir può parlare di tutto, sempre con eleganza, ironia ed educazione.

vladimir luxuria

Sabato 28 agosto, in Piazza Garibaldi, alle ore 21:00 Valeria Solarino in dialogo con Steve della Casa.
Valeria Solarino, volto molto amato del cinema e della tv, verrà intervistata dal critico cinematografico Steve Della Casa, e racconterà il suo percorso di attrice, i momenti più importanti della sua carriera attraverso ricordi, aneddoti di set e di vita, scorrendo i suoi film più significativi, dagli esordi ai successi televisivi e cinematografici.

valeria solarino

Domenica 29 agosto, in piazza Martiri di Alessandria, alle ore 21:00 “Intorno a Fabrizio” Dori Ghezzi e Francesca Serafini in dialogo con Gabriele Ferraris.
Ė nella suggestiva e raccolta piazza Martiri di Alessandria di Nizza Monferrato che il 29 agosto arriva Dori Ghezzi che insieme alla sceneggiatrice e scrittrice Francesca Serafini, è protagonista di un incontro con il pubblico intitolato Intorno a Fabrizio. Un omaggio all’uomo, all’intellettuale e al poeta Fabrizio De André e al valore letterario delle sue canzoni, dei testi sparsi, degli appunti che ci ha lasciato e al quale la Nave di Teseo, in collaborazione con la Fondazione De André Onlus, ha dedicato ‘I libri di Fabrizio De André’, una preziosa nuova collana che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle opere del cantautore e di mantenere attivo lo studio e l’analisi delle sue creazione. Le canzoni di Faber sono lo sguardo di un intellettuale sul mondo in divenire, raccontano i cambiamenti della società italiana, accompagnano o anticipano le sue rivoluzioni. Ma sono anche parole in versi, frammenti di un discorso letterario che non conosce confini di genere e di epoca per indagare il mistero dell’altro, sia esso in Dante o a Spoon River, alla corte di un re o tra i peccatori. Il canzoniere di De André, infine, non esisterebbe se non prendesse forma nei “paesaggi musicali” delle sue composizioni e nelle intuizioni interpretative che le hanno rese immortali.

Francesca Serafini è una grande conoscitrice del personaggio storico, che è stato il soggetto della sua sceneggiatura per Fabrizio De Andrè – Principe Libero e del suo libro Lui, io, noi, e porterà tutta la sua conoscenza e la sua prospettiva per aiutare a delineare al meglio la figura di De Andrè, insieme ai ricordi, più intimi e di moglie, di Dori Ghezzi. Anche lei collabora con La Nave di Teseo, che ha di recente pubblicato il suo ultimo libro, Tre madri, un giallo il cui titolo richiama con forza l’omonima canzone di Faber.

dori ghezzi

Gli incontri avranno inizio alle ore 21 e l’ingresso all’area di spettacolo è consentito solamente ai possessori di green pass o di tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, come da disposizioni vigenti.
L’ingresso agli incontri è gratuito previa prenotazione su www.nizzaeventi.it o chiamando il n. 0141 720500 / 507