Arte e musica protagoniste a Cinaglio per la mostra-concorso “impressioni & emozioni 2021”

Numerose adesioni per la Mostra di arti – Concorso estemporaneo “impressioni&emozioni 2021” di Cinaglio:  25 artisti presenteranno circa 70 loro opere nell’ambito della manifestazione artistica organizzata dal Laboratorio Artistico Musicale “Mario Molino” col patrocinio del Comune di Cinaglio.

L’evento, aperto ad artisti professionisti ed amatoriali, si svolgerà nelle vie del centro storico, domenica 29 agosto dalle 9 alle 18. Ospiterà opere di pittura, disegni, sculture e fotografie creando una girandola di impressioni tale da suscitare piacevoli emozioni ai visitatori.

Oltre all’esposizione delle opere èprevisto anche un concorso estemporaneo, riservato ai pittori e disegnatori. Il concorso comporterà l’esecuzione di opere durante la giornata della manifestazione, gli artisti saranno liberi di ritrarre gli scorci del paese ed i panorami più significativi circostanti oppure di rappresentare soggetti dettati dalla loro ispirazione e fantasia. Per le opere eseguite nell’ambito del Concorso estemporaneo, sono previsti premi per le tre prime classificate secondo il giudizio di una giuria composta da esperti di arte.

La manifestazione artistica sarà arricchita da due concerti musicali. Alle 10.30 si esibirà il gruppo “Gli Archimedi”, formazione da camera dedita all’improvvisazione, gli Archimedi si muovono attraverso diversi generi e stili musicali. Per la natura stessa del loro complesso – un trio d’archi atipico nel mondo musicale classico e moderno – prediligono un confronto con la musica libero da schemi ancorati ad un genere preciso. Ed è proprio questa originalità a permetter loro di esplorare il tempo e lo spazio musicale, passando dalla classica al folk, dal jazz alla musica antica. Il suono acustico degli archi (violino, violoncello e contrabbasso) avvicina così mondi lontani fra di loro, li combina insieme, intraprendendo un dialogo musicale a tre, dove ogni voce è importante e unica.

Alle 15 suonerà il gruppo “Virtualduo”, nato nel 2016 dall’incontro tra Francesco Colla, Cristian Longhitano e una macchina virtuale. La proposta musicale del duo spazia dal latin-fusion fino ad arrivare alla rivisitazione di brani del
repertorio pop-rock moderno. Tutto quello che si sente ma non si vede è stato arrangiato, scritto, suonato e registrato da Francesco e Cristian per rendere più compatto e originale il sound.

La partecipazione degli espositori alla Mostra di arti ed al Concorso estemporaneo e le visite del pubblico saranno a titolo completamente gratuito. Artisti e visitatori avranno inoltre la possibilità di pranzare, previa prenotazione, presso il Circolo ASD “Amici di Cinaglio” oppure nei due ristoranti collocati a circa 2 chilometri di distanza dal borgo.

Per info ed eventuali comunicazioni telefoniche sarà disponibile il numero telefonico 0141209113, corrispondente agli uffici comunali di Cinaglio, al quale, fino al 29 agosto, gli organizzatori risponderanno dalle 9 alle 19 tutti i giorni.