Una poesia dedicata a Moncalvo dalla poetessa Elena Varaldo del “Rinascimento Poetico”

Più informazioni su

Il movimento ‘Rinascimento Poetico’ ha offerto al comune di Moncalvo una poesia nell’ambito del progetto “La poesia al centro del mondo, doniamo versi alla tua città”.

Nell’ottica della positività e dell’ottimismo di cui oggi c’è particolare bisogno Rinascimento poetico sta divulgando poesie in tutta Italia, appoggiandosi a quei comuni che hanno la sensibilità di dare spazio alla poesia. “La poesia può salvare il mondo” dice il fondatore di Rinascimento poetico Paolo Gambi.

A dedicare i versi per Moncalvo è la poetessa Torinese Elena Varaldo referente di Rinascimento Poetico in Piemonte. Appassionata di arte e della psiche umana, poggia le sue poesie su un percorso di analisi e minuziosa ricerca del “se”.
“Moncalvo mi ricorda la mia infanzia fra le colline, è magica” dice la poetessa. Vincitrice di numerosi premi, pubblica la sua prima raccolta “Apnee Notturne” nel 2019

elena varaldo

Rinascimento poetico è un movimento spontaneo, inclusivo, apartitico. E’ presente su tutto il territorio italiano e in alcuni paesi esteri. Il suo scopo è quello di divulgare poesia come strumento di conoscenza, di crescita personale e civile. Oltre a promuovere poesia e poeti, organizza eventi dal vivo in tutte le regioni italiane. Hanno parlato di rinascimento poetico quasi tutte le principali realtà poetiche italiane, oltre a media e giornalisti, fra cui Rai1

A MONCALVO

Colle che vegli
come un faro
sulla valle
al mio passaggio espiri
e srotoli allo straniero
la tua lingua calda
dalle finestre medievali
una goccia verde e ocra
nel grembo astigiano

Sul Belvedere
San Francesco indovina
desideri di pace
il torrione si accende
sotto i flash dei bianchi legami

Scrigno di arte e tesori
intimo nucleo
tra le antiche botteghe
attendi serafico il crepuscolo della sera
suonando dolci melodie
sotto le volte pregne di storie
mentre tintinnano i calici
mentre sbocciano sorrisi
mentre le viti all’orizzonte
disegnano nel cielo
giochi di luce
e sconfinata bellezza

Elena Varaldo

elena varaldo a moncalvo con giroldo e orecchia

Più informazioni su