Gabiano, Federico Fornaro ha presentato il suo libro sul 2 giugno 1946 nell’ambito di ‘LibrInValle’

Il cammino che ha portato l’Italia, uscita dai vent’anni di fascismo, dalla monarchia dei Savoia alla Repubblica è stato ben spiegato da Federico Fornaro sabato pomeriggio nel Salone polivalente di Gabiano Monferrato.

L’occasione è stato la presentazione del suo ultimo libro ‘2 giugno 1946 – Storia di un referendum’, nell’ambito di LibrInValle, la rassegna letteraria itinerante organizzata dall’Unione dei Comuni della Valcerrina. Fornaro, che oltre che deputato è anche autore di libri (tra questi le biografie ‘Giuseppe Saragat’ e ‘Giuseppe Romita. L’autonomia socialista e la battaglia e per la Repubblica’) è stato introdotto dagli interventi del presidente dell’Unione, Fabio Olivero e del sindaco di Gabiano, Domenico Priora, poi ha dialogato con il consigliere unionale delegato alla Cultura Massimo Iaretti.

“Certamente l’essermi occupato di Giuseppe Saragat e di Giuseppe Romita può essere stata una spinta a scrivere questo libro, ma il motivo principale è stato perché oggi c’è un eccesso di semplificazione, le vicende che hanno portato dalla monarchia alla Repubblica sono state ben più complesse” ha spiegato Fornaro.

Nel suo intervento l’autore ha toccato con grande equilibrio diversi argomenti (il voto alle donne per la prima volta, la ‘Costituzione provvisoria’ dei due decreti luogotenenziali, il ruolo dei grandi partiti di massa, Dc, Psi e Pci, quella che oggi si potrebbe chiamare ‘fake news’ del broglio elettorale e tanti altri) davanti ad un pubblico interessato, presenti anche i sindaci di Villamiroglio, Paolo Monchietto, e di Moncestino, Bruno Poles.

In chiusura Massimo Iaretti, che ha ribadito il carattere itinerante della rassegna ha annunciato il prossimo impegno, il 17 luglio a Piancerreto, frazione di Cerrina, con Patrizia Deabate, autore de ‘Il misterioso caso del ‘Benjamin Button’ da Torino a Hollywood’, volume vincitori Acqui Inedito del Premio Acqui Storia.